categoria azienda Renato Colombi Idraulica
logo Renato Colombi Idraulica
Renato Colombi Idraulica
Impianti idraulici e caldaie
Impianti idraulici e caldaie






IMPIANTI GAS



La Colombi Renato Impianti Idraulici è una società varesina esperta nell’installazione e nella manutenzione di impianti gas, ad uso civile e industriale. Attualmente, la ditta di Busto Arsizio si occupa anche dell’adeguamento degli impianti a gas e del rilascio della Dichiarazione di Conformità.


_____________


Specializzata anche nella ristrutturazione di bagni e abitazioni,

la Colombi Renato Impianti Idraulici mette a disposizione dei propri clienti

un’organizzazione efficiente ed affidabile

ed un servizio sempre pienamente rispettoso delle normative vigenti.








Impianto

a gas



L’impianto del gas realizzato da Colombi Renato Impianti Idraulici consta di una rete di tubazioni che conducono il gas metano o simili agli apparecchi energetici che funzionano per combustione.


In un edificio, funzionano a gas i seguenti dispositivi:

  • Piano cottura
  • Scaldabagno a gas
  • Caldaia a gas


I materiali impiegati nella realizzazione degli impianti a gas sono il ferro, il rame, l’ottone, lo stagno e, recentemente, anche il multistrato.

Il gas metano, presente ormai in tantissime abitazioni private, è utilizzato per cucinare o scaldare l’acqua e, tra i combustibili fossili, è quello che inquina di meno, poiché giunge all’utente direttamente dal pozzo di estrazione, senza subire nessuna particolare trasformazione.



Il gas GPL, invece, o Petrolio Liquefatto, è un elemento composto principalmente da propano e butano. Atossico e indolore, il GPL viene appositamente odorizzato con sostanze che facilitano il cliente a rilevarne un’eventuale presenza nell’aria. Il GPL, inoltre, è caratterizzato da un elevato potere calorifico, in quanto supera il carbone, il gasolio e la legna.


L’impianto a gas, prima di essere installato, deve subire una prova di tenuta, il cui obiettivo è quello di verificare l’assenza di dispersioni di gas nell’ambiente. La più comune verifica effettuata segue la norma UNI 7129 e prevede l’installazione, sotto l’impianto, di un rubinetto dotato di presa di pressione, alla quale collegarsi e da tenere in pressione di 100 mbar per almeno 15 minuti consecutivi.




Detrazioni fiscali


Grazie ad un documento approvato recentemente, la Legge di Bilancio ha confermato la proroga di un anno della detrazione del 65% sulle spese relative all’installazione di dispositivi di riqualificazione energetica negli edifici. In particolare, queste agevolazioni fiscali (Ecobonus) riguardano l’installazione dei pannelli solari per la produzione di calore ed acqua calda nelle abitazioni private.



Impianto

solare termico



Il pannello solare termico – o collettore solare – è invece un dispositivo ideato per la conversione dei raggi del sole in energia termica e per il suo trasferimento ad un accumulatore termico con lo scopo, ad esempio, di riscaldare un ambiente o di produrre acqua calda.


Icona Servizio

La Colombi Renato Impianti Idraulici, esperta anche nelle ristrutturazioni di abitazioni o semplici bagni,

si è affermata nel settore per proporre interventi sempre più completi e per la disponibilità del suo team tecnico

di farsi carico di ogni aspetto del lavoro.