categoria azienda Ubicarp
logo Ubicarp
Ubicarp
Carpenteria metallica - Rampe da carico
Carpenteria metallica - Rampe da carico

RAMPE



Ubicarp è un’azienda sita in via Bornico, 4/G a Palazzolo sull’Oglio (BS) e specializzata nella progettazione e nella costruzione di rampe da piazzale per lo scarico e il carico dei container.





Nata nel 1962, sin dagli albori la Ubicarp si è sempre proposta di fornire ai propri clienti la soluzione con loro concordata, anche qualora gli spazi ne rendano più complicata l’esecuzione.





Le opere di carpenteria realizzate dai tecnici di Ubicarp rendono gli ambienti nei quali sono installate più sicuri e a norma con le moderne disposizioni in materia di sicurezza sul posto di lavoro (Legge 626).








Le Rampe

da piazzale




Le rampe da piazzale sono un’attrezzatura impiegata nell’industria allo scopo di compensare la differenza di quota esistente tra il piano del piazzale e l’automezzo, il carro ferroviario o il container ad un livello differente, nel momento in cui si deve procedere con il carico/scarico delle merci.




Esse, infatti, sono composte da un piano inclinato con una regolazione verticale e un piano anteriore e sono carrellate per la loro movimentazione.



La struttura della rampa Ubicarp è completamente in ferro tubolare e dispone di barriere di protezione ai lati, resistenti allo sfondamento del muletto.


Il piano utile carreggiabile, invece, è in grigliato dentellato antiscivolo.


Il sollevamento della rampa, inoltre, viene eseguito dai tecnici mediante martinetti manuali o automatici.


Le rampe da piazzale, inoltre, dispongono di ruote in gomma per lo spostamento.


Infine, la rampa dispone di un becco mobile e regolabile tramite argano e catene, con tiranti per il fissaggio ai container nel carico e nello scarico.








Tutte le rampe sono zincate a bagno con la certificazione UNI ISO 1461 e dispongono del libretto d’uso e manutenzione e della certificazione CE.






Le misure a disposizione




Rampa 11 m

Parte inclinata 8 m

Parte piana 3 m

Piano utile carreggiabile 2 m

Altezza massima servibile da 1,20 m a 1,70 m

Portata utile a pieno carico 8,5 TN




Rampa 13 m

Parte inclinata 10 m

Parte piana 3 m

Piano utile carreggiabile 2 m

Altezza massima servibile da 1,20 m a 1,70 m

Portata utile a pieno carico 8,5 TN




Rampa 15 m

Parte inclinata 12 m

Parte piana 3 m

Piano utile carreggiabile 2 m

Altezza massima servibile da 1,20 m a 1,70 m

Portata utile a pieno carico 8,5 TN




Figura illustrativa Ubicarp

Norma

UNI ISO 1461



La norma UNI ISO 1461 del 2009 riguarda i rivestimenti di zincatura con immersione a caldo sui prodotti finiti ferrosi e gli articoli in acciaio.



In sostanza, la norma è la versione ufficiale della normativa europea EN ISO 1461 del 2009 e specifica le proprietà, i requisiti generali e i metodi di prova per i rivestimenti applicati sopra i prodotti ferrosi per mezzo dell’immersione nello zinco fuso (zincatura a caldo), contenente altri metalli non oltre il 2%.

Cos'è la zincatura?




La zincatura è un procedimento durante il quale viene applicato il rivestimento di zinco su un manufatto in acciaio, al fine di proteggerlo dalla corrosione galvanica.




Lo zinco, infatti, è un materiale meno elettronegativo dell’acciaio – quindi meno nobile – pertanto, in caso di rotture del film protettivo, diventa l’anodo sacrificale nella corrosione e si consuma.

Il processo di zincatura del metallo può avvenire in modalità differenti:


  • A caldo
  • A caldo continua
  • Elettrolitica
  • A freddo
  • A spruzzo



Ubicarp effettua la zincatura a bagno su tutte le rampe da piazzale che progetta e costruisce, rifornendo il cliente anche del manuale di istruzione e manutenzione per un corretto e sicuro uso del prodotto.



Certificazione

CE



La marcatura CE include un insieme di pratiche obbligatorie sui prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che prevede anche l’applicazione del marchio CE sul prodotto.



Questa è realizzata dal fabbricante del prodotto, il quale dichiara che esso risulta conforme ai requisiti di sicurezza previsti dai regolamenti comunitari.


Attiva dal 1993, la marcatura CE indica che tutti gli obblighi imposti ai fabbricanti e importatori sono stati rispettati e che il prodotto è liberamente commercializzabile.

Figura illustrativa Ubicarp

La qualità dei materiali impiegati e l’attenzione posta in ogni singola fase dell’iter di progettazione delle rampe

garantisce non solo la massima qualità del servizio,

ma anche la sicurezza del prodotto e dell’operatore.