categoria azienda Enrico Calebich
logo Enrico Calebich
Enrico Calebich
Manutenzione Riparazione Pianoforti
Manutenzione Riparazione Pianoforti










Lucidatura Mobile Poliestere




Enrico Calebich , insieme ai servizi di manutenzione del pianoforte, si occupa di lucidatura del mobile in poliestere.


Il pianoforte è uno strumento elegante e di estremo fascino, che ha bisogno di un costante e minuzioso lavoro di messa a punto.


La lucidatura del mobile di un pianoforte può risultare necessaria in caso di graffi, ammaccature o su strumenti che non vengono suonati da molto tempo.


Per rimettere in funzione un vecchio pianoforte, e renderlo esteticamente lucente, è necessario restaurarne le parti fondamentali, avendo cura di dedicare tutta la propria precisione ad ogni fase delle operazioni.












Cos’è il mobile del pianoforte?


La parte esterna del pianoforte, detta cassa o mobile, può essere principalmente di due tipi: verticale o a coda.


Al di là del semplice aspetto estetico, questi due modelli si distinguono per la posizione delle corde, che sono rispettivamente in verticale e in orizzontale. Sia nel primo caso che nel secondo, la lunghezza delle corde distingue la classe dello strumento.


La cassa del pianoforte, sostanzialmente, si comporta come una casa acustica degli impianti hi-fi. In questo caso, l’altoparlante è costituito dalla tavola armonica, che arriva fino ad una dimensione di 3 mq nei pianoforti a coda.


Il suono, prodotto dalla parte posteriore dello strumento, viene trattenuto nella parte anteriore e poi rilasciato. Un pianoforte aperto, di conseguenza, suona peggio di quando è chiuso, a meno che non sia stato progettato per un’esecuzione di questo genere.

Lucidare la cassa del pianoforte


Il mobile del pianoforte, così come gli altri componenti, necessita di un periodico lavoro di pulizia, sia per ragioni estetiche sia per mantenere alto il livello delle prestazioni.


Il lavoro di lucidatura del mobile in poliestere di Enrico Calebich ha lo scopo di restituire allo strumento la sua originaria brillantezza, grazie all’impiego di tecniche apposite e di prodotti che non danneggino in alcun modo i materiali.


Per la pulizia delle superfici satinate si consiglia l’impiego di un panno morbido, appena inumidito con un detergente neutro ed applicato con un movimento leggero e rotatorio.


Per le superfici lucide, invece, si suggerisce di procedere inizialmente alla rimozione della polvere con una stoffa leggera, evitando sempre l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze abrasive.


Prima di procedere a lucidare la cassa, è utile pulire accuratamente la superficie del pianoforte, sul quale tende a depositarsi uno strato di polvere.


Se le parti in legno sono rovinate, si può procedere a scartavetrare delicatamente tutta la parte legnosa usurata e a stuccare i buchi con un prodotto del colore del legno.


A questo punto, il professionista rimuove lo stucco in eccesso con la carta vetrata in modo da ottenere un pianoforte perfettamente liscio e pronto per tornare a brillare.




Essere appassionati di musica non significa solo saper suonare uno strumento,

ma anche prendersene cura e mantenere inalterato nel tempo il suo inestimabile valore.

Enrico Calebich, forte di una passione profonda per questo mestiere, mette le sue competenze al servizio dei musicisti per un lavoro sempre a regola d’arte.




Via Papa Giovanni XXIII, 4
25060 - Cellatica - Brescia
Contatta
Enrico Calebich
informativa