categoria azienda FIRAT Autoricambi
logo FIRAT Autoricambi
FIRAT Autoricambi
Ricambi Auto, batterie e pneumatici
Ricambi Auto, batterie e pneumatici

PNEUMATICI




Al fianco della gestione dei ricambi elettrici ed elettronici, Firat si occupa anche della fornitura di pneumatici e relativi accessori, tra cui gomme e calze da neve, borchie copri ruote e gomme estive.


La ditta Firat segue costantemente gli aggiornamenti tecnici e normativi in materia di pneumatici, oltre ad essere dal 2010 rivenditore esclusivo in Valcamonica del marchio Uniroyal.


Attualmente, Uniroyal è marchio di proprietà della Continental AG, il terzo produttore di pneumatici al mondo.

Figura illustrativa FIRAT Autoricambi
Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

L’importanza degli pneumatici


Gli pneumatici, sia nelle automobili che nelle motociclette, sono probabilmente l’elemento più a rischio di usura, in quanto costantemente esposto agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale, non sempre omogeneo e sgombro di elementi potenzialmente dannosi.


Per questi motivi, è fondamentale un costante e minuzioso lavoro di manutenzione e, quando necessario, di sostituzione.


Inoltre, stando a quanto espresso nel codice della strada, le gomme delle automobili e delle moto vanno sostituite a seconda delle stagioni, nel rispetto delle tempistiche indicate.

Quando vanno montati gli pneumatici?


Nonostante si consigli di viaggiare con i pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.


Gli pneumatici estivi, infatti, avendo il battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito con il terreno asciutto.


Quelli invernali – o tecnici –, invece, sono costruiti con una mescolata adatta ed un design ricco di incavi, in grado di eliminare rapidamente l’acqua presente sul manto stradale.


Non è obbligatorio avere sempre le catene da neve sugli pneumatici in inverno, ma queste devono sempre trovarsi a bordo della vettura in caso di necessità.

Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Catene e calze da neve



Le catene da neve sono un accessorio dello pneumatico da impiegare quando le gomme invernali non sono sufficienti a garantire una guida sicura e confortevole su manti stradali ghiacciati e scivolosi.


Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Le catene da neve, infatti, utilizzate principalmente nelle località montuose, vanno montate sugli pneumatici quando si guida su strade innevate e in caso di forti pendenze, poiché garantiscono all’automobilista il massimo dell’aderenza all’asfalto.


Le catene da neve sono costituite da anelli di metallo avvolgenti gli pneumatici anteriori (ruote motrici) con un procedimento di montaggio molto semplice, a differenza di quanto si possa pensare.


Quando si procede all’acquisto delle gomme da neve, è indispensabile scegliere il modello compatibile con il proprio veicolo e che abbia anche un disegno in grado di influire positivamente sulla tenuta di strada della vettura.


Le calze da neve, invece, sono un dispositivo molto utile e versatile, soprattutto in situazioni di emergenza, nelle località in cui non è previsto l’obbligo delle catene.


Non avendo una struttura metallica, però, le calze da neve non possono essere sfruttate su manto non innevato o ghiacciato, poiché l’attrito tra gomma e asfalto rovinerebbe le fibre.

Figura illustrativa FIRAT Autoricambi
Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Gli pneumatici estivi

Le gomme estive vanno obbligatoriamente sostituite entro il 15 aprile, con un periodo di tolleranza, dovuto a svariati fattori, che dura fino al 15 maggio.




In altre parole, a partire dal 15 aprile, tutti gli automobilisti (salvo alcune eccezioni) hanno un mese di tempo per procedere al cambio gomme.

Le eccezioni riguardano quei veicoli che non sono soggetti alla sostituzione delle gomme, o per chi monta un set di pneumatici 4 stagioni o per chi possiede gomme con un indice di velocità uguale o maggiore a quello indicato sulla carta di circolazione.


La principale differenza tra uno pneumatico invernale ed uno estivo risiede nei tasselli che, nelle gomme estive, sono pieni mentre in quelle invernali sono vuoti. Inoltre, gli pneumatici estivi hanno tra scanalature sulla lunghezza, che consentono di gestire meglio l’asfalto e l’aquaplaning.




Forte di un’esperienza pluriennale e di un organico di dipendenti competente ed affidabile, Firat rappresenta un partner ideale nel reperimento di ricambi per pneumatici di prima qualità, delle migliori marche attualmente in circolazione e a prezzi decisamente competitivi.




L’aquaplaning


L’aquaplaning è un fenomeno potenzialmente molto pericoloso che si verifica quando l’acqua si raccoglie davanti agli pneumatici della vettura più velocemente di quanto il peso di questa possa disperderla.


Questo evento, in particolare, determina una pressione dell’acqua sotto lo pneumatico e la creazione di uno strato d’acqua tra la gomma e l’asfalto.


Lo strato d’acqua che si crea sotto la gomma rappresenta la totale perdita di contatto tra pneumatico e manto stradale, nonché la perdita della gestione della guida.


Tra i tanti fattori che contribuiscono al verificarsi dell’aquaplaning, i più comuni sono il profilo del battistrada, le dimensioni dello pneumatico e la pressione dello pneumatico.