categoria azienda Verde Smeraldo
logo Verde Smeraldo
Verde Smeraldo
Agenzia stampa e grafica
Agenzia stampa e grafica

ASSISTENZA

WEB




L’agenzia varesina Verde Smeraldo di Stefano Molinai è specializzata nella fornitura di servizi informatici e nell’installazione di sistemi operativi sia per Windows che per Mac e Linux.




Verde Smeraldo ha approntato un efficiente sistema di assistenza informatica rivolto ai propri clienti che include, tra le altre cose, anche la progettazione ed il mantenimento di una pagina web visibile ed accattivante.




SERVIZI WEB










AREA WEB DESIGN


Realizzazione, gestione ed aggiornamento siti web

Studio e design form per l’utente (login, e-mail e registrazione)

Realizzazione loghi e interfacce

Indirizzamenti

Backup



CONFIGURAZIONE SISTEMI OPERATIVI

Apple, Windows e Linux


E-mail

Condivisione

http server

FTP server

DNS

DHCP



Progettazione e realizzazione

SITI WEB



La progettazione e la realizzazione di un sito web professionale e su misura richiedono impegno, competenze e dedizione.



Una pagina web, infatti, è la vetrina di un’azienda – o di un singolo individuo professionale – e, in quanto tale, deve essere dotata di tutte le caratteristiche estetiche e di contenuto necessarie a far sì che sia visibile, accattivante ed interessante.


Verde Smeraldo, oltre alla mera creazione della pagina web ed al suo mantenimento, si dedica anche alla realizzazione del logo dell’utente, delle interfacce e del backup dei dati, un procedimento fondamentale alla conservazione delle informazioni.














L'

INTERFACCIA


L’interfaccia, invece, nel gergo informatico, è il collegamento tra sistemi diversi o diverse modalità che consente la loro interazione con lo scambio di informazioni.


L’interfaccia può essere hardware, cioè solida, e rappresentare quindi il componente fisico che consente a due o più sistemi informatici di interagire, o software.





L’interfaccia utente, o software, è quel sistema non fisico che permette all’utente di comunicare ed interagire col dispositivo informatico.

Figura illustrativa Verde Smeraldo

Cos'è un

SISTEMA OPERATIVO


Il Sistema Operativo (o SO) è un software del sistema in grado di gestire sia le sue risorse software che quelle hardware, fornendo i servizi di base.


Tra i più noti sistemi operativi per desktop si citano: Microsoft, macOS e Linux, mentre per i dispositivi mobili menzioniamo Android, iOS e Windows Phone.


Verde Smeraldo si occupa principalmente di sistemi operativi per Windows, Apple e Linux.

Il sistema operativo, in altri termini, è un insieme di funzioni e dati, responsabile di due attività:


  Controllo e gestione delle risorse del sistema (memoria) e delle componenti hardware

  Esecuzioni dei programmi approntati sul sistema


  • SO per Windows

XP, 7, 8, 8.1, Server 2003-2008-2012

  • SO per Linux

Debian, Ubuntu, openSUSE, centOS

  • SO per Apple

Maverick, Mountain Lion, Lion, Snow Leopard, Leopard, Tiger



Cos'è un

SERVER WEB



Il server web (tipicamente un browser), in informatica, è un’applicazione in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web.


Il server web, dunque, è un luogo intangibile nel quale risiedono tramite hosting – cioè dominio – i siti web.


La comunicazione tra il server e il client avviene mediante il protocollo http (o la sua versione criptata HTTPs).


Il protocollo http – o HTTPs – è un protocollo di comunicazione usato come sistema principale di trasmissione di dati sul web (client-server).

Cos'è l'

FTP WEB



Il File Transfer Protocol, invece, è un protocollo dedicato alla trasmissione di informazioni tra host, sempre con architettura client-server.



È uno dei primi protocolli progettati per la rete e le sue principali mansioni sono:

  • Promuovere condivisione file
  • Incoraggiare uso PC remoti
  • Risolvere incompatibilità tra sistemi di stoccaggio file
  • Trasferire dati in maniera affidabile
Figura illustrativa Verde Smeraldo

Il

DOMINIO


Il sistema di dominio (DNS) è un sistema impiegato in informatica per la risoluzione dei nodi degli host negli indirizzi IP. Il DNS ha una struttura gerarchica ed è diviso in domini, che possono essere .com, .org, .it, etc.




Ad ogni dominio corrisponde un nameserver, il quale conserva un database con le informazioni dei domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve ricavare informazioni appartenenti ad altri domini. Ogni nodo di Internet ha un indirizzo IP univoco.



Cos'è il

DHCP


Si definisce Dynamic Host Configuration Protocol un protocollo ausiliario che consente ai dispositivi di una rete locale di ricevere automaticamente la configurazione IP da una rete IP LAN, necessaria a stabilire la connessione.




La rete LAN (Local Area Network) è una rete informatica che connette tra loro più computer e copre un’area limitata, come un’azienda o un complesso di edifici.

Figura illustrativa Verde Smeraldo



Figura illustrativa Verde Smeraldo

Il

ROUTER


Il router, letteralmente “commutatore”, è un dispositivo di rete che si occupa di indirizzare i dati nelle diverse sottoreti. In altri termini, il router può essere considerato un dispositivo di interfacciamento tra sottoreti omo/eterogenee che ne permette la interoperabilità.




La maggior parte dei router destinati all’uso domestico svolgono la funzione di access point per le reti wireless: l’access point è un dispositivo elettronico che permette all’utente di accedere ad una rete o ad un router in modalità wireless (senza fili), direttamente tramite il terminale.



Il

INAS


Si definisce Network Attached Storage (NAS) un dispositivo connesso alla rete che ha la funzione di consentire agli utenti di accedere ad una memoria di massa, costituita da uno o più hard disks.




Solitamente, i NAS sono dotati dei sistemi operativi di Linux ed hanno il vantaggio di mettere a disposizione dell’utente i file su più piattaforme (Linux, Mac, Windows…).

Figura illustrativa Verde Smeraldo