categoria azienda Tekno Officina
logo Tekno Officina
Tekno Officina
Autofficina & Gommista
Autofficina & Gommista


GOMMISTA




Tekno Officina oltre che carrozzeria e meccanica è anche un esperto gommista dotato di un banco per l’assetto delle ruote di ultima categoria.


In particolare, i gommisti di Tekno Officina si occupano di:


Manutenzione delle gomme

Sostituzione stagionale

Gonfiaggio della pressione

Assetto delle ruote







Perché gli pneumatici

sono importanti?



In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.




Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente alla verifica del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.


Infine, è fondamentale anche rispettare quanto imposto dalle normative attualmente in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.

Figura illustrativa Tekno Officina
Figura illustrativa Tekno Officina

Sostituzione pneumatici

estate e inverno


Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.



Figura illustrativa Tekno Officina

Quelli estivi dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto;


Quelli invernali o tecnici invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del manto stradale.




Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.




Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.


  • Nelle gomme estive, la profondità minima prevista dalla legge è di 1,66 mm, nonostante si consigli di provvedere alla loro sostituzione già quando si raggiungono i 3 mm di profilo (4 mm negli pneumatici invernali).





Gonfiare la pressione

cosa c’è da sapere?



La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.

Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.

Se la pressione corretta indicata è di 2,5 bar, si tratta della pressione relativa alla pressione atmosferica. Quest’ultima, infatti, è di 1 bar, perciò risulterà una pressione assoluta degli pneumatici pari a 3,5 bar.

In generale, si può affermare che un corretto valore della pressione si aggiri intorno ai 2 e ai 3 bar nelle gomme estive, con un aumento di circa 0,2 bar in quelle invernali.

Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.

I gommisti operanti presso Tekno Officina possiedono le competenze e l’esperienza necessarie a effettuare queste operazioni di assistenza e controllo degli pneumatici con professionalità e precisione, assicurando il massimo dell’incolumità a tutti gli automobilisti.




Figura illustrativa Tekno Officina

Cos’è?

Assetto delle ruote


L’assetto delle ruote di un’automobile è la registrazione degli angoli geometrici di queste ultime, vale a dire:

  • Convergenza
  • Campanatura
  • Incidenza


Infatti, quando gli angoli di rotolamento delle ruote non sono ottimali, lo pneumatico si usura in maniera anomala, mentre quando la campanatura e l’incidenza tra le due ruote anteriori hanno valori diversi, il veicolo tende a “spostarsi” verso destra/sinistra durante la marcia in rettilineo.


Per verificare la registrazione dell’assetto vengono impiegati degli strumenti elettronici molto sofisticati che consentono al gommista di verificare lo stato degli angoli e, eventualmente, di modificarli, agendo sulla meccanica del veicolo.

Qualche

info in più



Le dimensioni dello pneumatico vengono indicate con la formula xxx/yy Rzz, ad esempio 215/45 r17, e sono da interpretarsi così:


  • Il primo valore è la larghezza in mm
  • Il secondo è l’altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada
  • Il terzo è il diametro del cerchio in pollici




La R, invece, indica il Radiale, cioè la struttura della carcassa, distinguendola da quelle che venivano impiegate in passato.


Sul fianco di ogni pneumatico, inoltre, è indicato il codice di velocità, importante perché deve essere pari (o superiore) a quanto indicato nel libretto di circolazione (ad esempio: J = 100 km/h, K 110 km/h, etc).


L’indice di carico, invece, è il peso massimo che può sopportare la singola gomma ed è scelto sulla base della vettura sulla quale è montata (60 = 250 kg, 66 = 300 kg, etc).

Icona Servizio

Grazie ai macchinari di ultima generazione presenti in sede e ad un team di gommisti esperti e competenti,

Tekno Officina rappresenta un valido punto di riferimento

nel panorama dell’automotive piemontese.