categoria azienda Studio di Bioterapia
logo Studio di Bioterapia
Studio di Bioterapia
Studio di Bio Naturopatia Scuola Formazione Professionale DBN
Studio di Bio Naturopatia Scuola Formazione Professionale DBN

MUSICOTERAPIA & TEST ENERGETICI

Di Riccardo Airoldi



Riccardo Airoldi, nel suo Studio di Bioterapia, pratica anche la musicoterapia, una tecnica appresa nel Centro Artiterapie, ed alcuni test di indagine e valutazione energetica dell’organismo.







Riccardo Airoldi, naturopata e titolare dello Studio di Bioterapia, è docente e studioso di discipline olistiche, le quali hanno lo scopo di riequilibrare lo stato di benessere del paziente e di migliorarne la qualità della vita. Per fare ciò, il naturopata Airoldi considera e tratta il soggetto nella sua interezza, non solo come corpo ma anche e soprattutto come connubio di anima ed energia.









Icona Servizio

La

MUSICOTERAPIA





La musicoterapia è un particolare tipo di approccio, sfruttato nello Studio di Bioterapia, che impiega il suono e la musica come principale strumento di comunicazione con il paziente che presenta un disturbo a livello educativo, psicologico o fisico.




Sostanzialmente, i principi fondanti della tecnica della musicoterapia sono cinque:




  1. Il paziente è parte integrante della terapia
  2. Al centro c’è il rapporto di fiducia e di accettazione del paziente
  3. L’adattamento alla tecnica avviene progressivamente
  4. C’è un continuo scambio tra paziente e terapeuta
  5. Si stabilisce un legame grazie al suono







In altre parole, il musicoterapeuta, ovvero lo specialista in grado di praticare questa speciale terapia, è il mezzo tramite cui il paziente si apre e condivide le proprie emozioni e tensioni interiori.


La musica, infatti, rappresenta un alleato fondamentale per soggetti patologici, come gli individui affetti da autismo, che tendono ad ergere un muro tra se stessi e il mondo che li circonda.

Essendo la musicoterapia un particolare tipo di approccio alla persona, che considera la persona come il fulcro del proprio campo di intervento, gli ambiti di applicazione sono innumerevoli, sia che l’utente sia singolo sia che si trovi in un gruppo.


Considerate poi le svariate finalità che la musicoterapia può avere, inoltre, sarebbe più opportuno parlare di musicoterapie al plurale.





In ogni caso, gli ambiti di applicazione della musicoterapia riguardano l’insegnamento, la riabilitazione e la terapia:




  • Autismo infantile
  • Disabilità motorie
  • Alzheimer e altre demenze
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi somatoformi
  • Anoressia nervosa
  • Parkinson




In passato, ed ora ancor di più, lo studio della musica come terapia complementare rappresenta un campo in continuo sviluppo. Con il passare del tempo, infatti, hanno suscitato sempre maggiore interesse i meccanismi fisiologici che dipendono dalla musica e la capacità del suono di modulare le risposte dell’organismo.



Icona Servizio

I

TEST





Nell’ottica di ampliare costantemente la propria offerta di servizi nell’ambito delle discipline olistiche, il naturopata Airoldi svolge i seguenti test, atti a valutare le alterazioni energetico-nutrizionali dell’organismo:


EAV (Elettroagopuntura di Voll)

Check Mep Genius

Valutazione energetica

Test energetico strutturale e posturale

Test kinesiologico

Test dei fiori di Bach




Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Test

EAV




L’EAV è un metodo messo a punto dal medico Reinhold Voll (1909- 1989) che si basa sulla dimostrazione oggettiva dell’esistenza di punti e meridiani di agopuntura cinese, riscattando questa antica arte dallo scetticismo generale.




Un apparecchio elettrodiagnostico misura le variazioni di potenziale elettrico del punto stesso sui punti di agopuntura della mano che corrispondono al tratto gastrointestinale.


L’apparecchio è un circuito che mette in risonanza le frequenze degli alimenti con l’organismo umano, dando un’idea della presenza di intolleranze alimentari.


Ogni alimento, infatti, viene messo in relazione con l’organismo e si valuta quali alimenti danno più o meno disagio, organizzando una strategia alimentare volta a favorire lo stato di benessere generale.

Test

Check Mep Genius




Si tratta di un test effettuato con uno strumento elettronico, dotato di un particolare sensore di nuova concezione, in grado di captare deboli onde elettromagnetiche dette MicroEnergie Pericorporee.




Genius aiuta l’identificazione degli agenti stressori (anche quelli alimentari) e delle aree di stress nel campo elettromagnetico del soggetto. In questo modo, assiste il bio-naturopata nella formulazione di un programma di recupero dell’efficienza psico-fisica, al fine di favorire il benessere dell’individuo.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia
Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Test di

Valutazione Energetica




La valutazione energetica rileva la presenza di allergie, intolleranze, funghi, batteri e geopatie, nonché il livello dei minerali e delle vitamine e lo stato di salute degli organi interni del corpo.




È possibile eseguire una valutazione di tessuti, organi e sistemi, valutare l’energia cellulare, l’idratazione, l’ossigenazione, la tossicità e il ph, per scoprire a quale livello sia presente lo squilibrio e quale ne sia la causa.


La valutazione iniziale, che dura circa un’ora e mezza, comincia con la stesura di un profilo che viene in un secondo momento valutato da un terapeuta quantistico o medico.

Test

Energetico strutturale o posturale




La valutazione strumentale di Biometria Digitalizzata permette di analizzare il paziente, rilevandone le informazioni sull'appoggio plantare del corpo (esame baropodometrico) e sull'equilibrio (esame stabilometrico).




Figura illustrativa Studio di Bioterapia
Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Test

Kinesiologico




Si tratta di una disciplina che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.




Accade infatti che, in presenza di un prodotto che l’organismo riconosce come “non valido”, si determina un calo di forza muscolare quando la sostanza responsabile, alimento o altro, viene posta a contatto del corpo e ne disturba l’energia organica.

Test

Dei fiori di Bach




Salute del corpo e stato d'animo non sono scissi.


I fiori di Bach, infatti, lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, produce effetti e lavora sull'emotività in modo diverso.




Figura illustrativa Studio di Bioterapia