categoria azienda Morandini Carpenteria
logo Morandini Carpenteria
Morandini Carpenteria
Carpenteria meccanica industriale
Carpenteria meccanica industriale

MECCANICA DI PRECISIONE




La Carpenteria Morandini, gestita dal titolare Damiano Morandini, è una carpenteria metallica industriale, specializzata nelle costruzioni metalliche di alta precisione e nella realizzazione di prodotti di meccanica pesante.




In particolare, la ditta bresciana si occupa di:


  Realizzazione di basamenti per macchine industriali e presse

  Realizzazione di strutture in ferro e acciaio


Una delle principali attività della Carpenteria Morandini è la saldatura: un procedimento di questo genere, infatti, consente di creare giunzioni tra pezzi metallici diversi, assicurando la resistenza del giunto ed evitando deformazioni nelle prestazioni.








Meccanica di precisione:

cos’è?


La meccanica di precisione si occupa della produzione di componenti per macchinari industriali, agricoli e medicali, attraverso diversi strumenti, tra i quali il tornio. A seconda del tipo di produzione, esistono diverse tipologie di meccanica di precisione.


La saldatura


La saldatura è un procedimento che consente l’unione sia fisica che chimica di due giunti, attraverso la fusione degli stessi o un metallo d’apporto.


Per mezzo della saldatura si realizza una connessione permanente che garantisce anche una continuità quasi totale delle caratteristiche del materiale.




La normativa EN ISO 3834


Poiché l’attività di saldatura è molto difficile da valutare, in quanto la qualità non può essere pienamente controllata sul prodotto, è stata definita la normativa EN ISO 3834 sui “Requisiti di Qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”.


Di fatto, la EN ISO 3834 è una norma di processo che affronta tutte quelle attività connesse ad un processo produttivo specifico ed è applicabile a manufatti e campi differenti. In totale, è composta da 5 parti:


  Criteri per la scelta del livello dei requisiti

  Requisiti di qualità estesi

  Requisiti di qualità normali

  Requisiti di qualità elementari

  Documenti cui bisogna conformarsi


Gli obiettivi di tale normativa, tra le altre cose, includono la garanzia di competenza dell’azienda e di soddisfazione del cliente, la verifica del metodo di lavoro impiegato, la compatibilità del prodotto realizzato con il progetto iniziale e l’utilizzo di tecniche adeguate che assicurino una qualità costante.






Figura illustrativa Morandini Carpenteria

Cosa sono

le presse


La pressa è un macchinario impiegato nelle lavorazioni delle lamiere in grado di produrre pressione in maniera continuativa e progressiva, allo scopo di tranciare o deformare il materiale nello stampo.


Di norma, sono composte da un basamento, un’incastellatura, le colonne guida, i motori per la generazione della forza e i sistemi di gestione/controllo dello stampaggio. Sul basamento viene fissata la parte salda dello stampo, mentre quella mobile è connessa al piano dell’incastellatura.


A seconda del sistema con il quale producono la forza, le presse vengono classificate in presse meccaniche (a vite o eccentriche) e presse idrauliche.


L’ottimizzazione del lavoro e l’organizzazione aziendale assicurano ad ogni cliente il rispetto dei tempi di consegna e l’accuratezza di tutti i lavori svolti.