categoria azienda La Vela Immobiliare
logo La Vela Immobiliare
La Vela Immobiliare
Agenzia immobiliare
Agenzia immobiliare



AFFITTO

immobili





L’agenzia immobiliare La Vela, sita a Desenzano del Garda (BS), dal 1992 si occupa di compravendita di immobili privati e commerciali e di contratti d’affitto o locazione, sia estivi che annuali.


Operante principalmente nell’area della Valtenesi e del Basso Garda, La Vela ha ottenuto un ruolo di primordine nel panorama dell’immobiliare lombardo, grazie alla pluriennale esperienza del suo organico e alla capacità di individuare e suggerire al cliente la soluzione più idonea alle sue aspettative e disponibilità.









L'Affitto



In diritto, la locazione (o l’affitto) è un contratto mediante il quale una parte, detta locatore, si impegna a permettere che un’altra, conduttore o locatario, utilizzi un bene immobile per un dato periodo di tempo, in cambio di un corrispettivo in denaro (pigione o canone).



Il canone di locazione è la somma che il conduttore si impegna a versare al locatore, o ad un suo rappresentante, allo scadere del periodo indicato nel contratto (solitamente, uno o tre mesi).


In genere, il canone può subire delle variazioni nel corso della durata della locazione, dovute agli aggiornamenti indicati dall’Istat.



Le parti in gioco, inoltre, hanno l’obbligo di indicare come si compone il canone. In particolare, è opportuno operare una distinzione tra corrispettivo annuo, spese annuali e rata pattuita:


  • Il corrispettivo annuo

è il prezzo concordato da locatore e locatario per la locazione dell’immobile e non include le spese

  • Le spese annue

invece, comprendono quelle somme dovute per le utenze, gli oneri condominiali e altre eventuali voci specificate

  • La rata pattuita

infine, è la cifra da pagare ad ogni scadenza citata nel contratto e costituisce la somma delle due voci sopracitate, suddivise per il numero delle rate previste in un anno.


Le diverse tipologie

di Affitto



Il contratto di locazione, disciplinato in Italia da due articoli del codice civile, individua differenti tipologie di locazione:


  • Locazione di beni mobili
  • Locazione di beni immobili non urbani
  • Locazione di beni immobili urbani



Inoltre, il c.c. distingue fra:


  • Locazione ad uso commerciale
  • Locazione ad uso abitativo



Quando il contratto di locazione ha come oggetto un bene produttivo, si parla di contratto d’affitto.

Figura illustrativa La Vela Immobiliare
Figura illustrativa La Vela Immobiliare

Il contratto

di Locazione



Un contratto di locazione deve soddisfare una serie di requisiti legali e contenere le principali clausole previste, che sono:


  • Descrizione del bene e dei servizi accessori
  • Canone
  • Cauzione
  • Durata
  • Consegna e restituzione
  • Manutenzione
  • Responsabilità
  • Assicurazione
  • Riscatto
Figura illustrativa La Vela Immobiliare

Il contratto di locazione viene stipulato con la firma, a partire dalla quale inizia ufficialmente la durata della locazione.

Inoltre, costituisce un elemento fondamentale nel contratto di locazione l’indicazione dettagliata delle generalità dei due protagonisti, cioè dei soggetti firmatari. In particolare, è obbligatorio fornire: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale o partita iva.


Sono le due parti in gioco a fissare la durata del contratto di locazione, che comunque non può essere inferiore a un giorno o superiore a 30 anni.



I contratti di locazione che hanno come oggetto un immobile abitativo, come quelli di cui si occupa l’agente, possono anche essere transitori, la cui durata è fissata per legge ad un massimo di 18 mesi.

Tutti gli altri contratti, invece, hanno una durata di almeno 3 anni per gli immobili abitativi e di almeno 6 per gli immobili commerciali.



Redigere un contratto di locazione consente ad entrambe le parti di essere tutelate, regolando tutti i dettagli che riguardano il godimento del bene immobile.

Per esempio, oltre a disciplinare la durata, attraverso il contratto è possibile stabilire l’importo del canone e i tempi di pagamento, evitando così ritardi ed inadempimenti, anche tramite il versamento di una cauzione.


La cauzione, da non confondere con la caparra e l’acconto, è il versamento di un certo importo a garanzia dell’adempimento contrattuale.

Inoltre, la cauzione può essere utile nell’eventuale risarcimento di un danno in caso di inadempienza. La cauzione non rappresenta in alcun modo un guadagno per il locatore, almeno fin quando non si verifica l’adempimento, e va restituita al soggetto che l’ha versata al termine del contratto.




Considerate le innumerevoli proposte d’immobili oggi presenti sul mercato, è di fondamentale importanza affidarsi ad un esperto del mestiere, come La Vela, che sappia individuare la soluzione più consona, sulla base delle richieste e delle necessità specifiche del singolo cliente.




Locatore e inquilino

Diritti e Doveri


Il locatore e l’inquilino, rispettivamente il soggetto che mette a disposizione l’immobile e quello che lo riceve in locazione, sono soggetti ad alcuni obblighi previsti dalla legge, necessari affinché il contratto di locazione vada a buon fine.


In particolare, il locatore deve:

  • Consegnare il bene in buono stato
  • Garantirne il godimento


L’inquilino, dal canto suo, è obbligato a:

  • Versare il canone secondo i tempi e le modalità stabilite nel contratto
  • Restituire il bene al termine del contratto nel medesimo stato in cui l’ha ricevuto
Figura illustrativa La Vela Immobiliare