categoria azienda Hydrodinamic Srl
logo Hydrodinamic Srl
Hydrodinamic Srl
Progettazione e installazione di impianti termici e idrosanitari
Progettazione e installazione di impianti termici e idrosanitari




IMPIANTO

IDROSANITARIO




L’azienda Hydrodinamic Srl, con sede a Ghisalba in provincia di Bergamo, fornisce un servizio di installazione ed assistenza anche su impianti idraulici e idrosanitari delle migliori marche attualmente in commercio.












L'impianto

idraulico



L’impianto idraulico (o idrico) è un sistema di tubi e macchinari, il cui scopo è trasportare l’acqua calda e potabile da un punto all’altro dell’edificio.




In genere, le tubazioni dell’impianto idraulico sono costruite con i seguenti materiali:

  • Acciaio zincato
  • Acciaio nero
  • Acciaio inox
  • Rame
  • Polipropilene
  • Multistrato (polietilene reticolato con uno strato di alluminio e uno in plastica superiori)





Componenti impianto idrico


L’impianto idrico di un edificio si compone di alcuni elementi fondamentali, quali:


Contatore

Rubinetto

Autoclave

Tubazioni

Sifone






Il

contatore


Il primo elemento che compone il sistema idrico è il contatore, un apparecchio metallico in cui troviamo una serie di indicatori che forniscono all’utente informazioni utili sul funzionamento dell’impianto e sui consumi di ciascuna abitazione.


Leggere il contatore è molto semplice: aprendo il coperchio in plastica, si trova l’indicatore dei consumi. Leggendo il valore numerico, espresso in metri cubi, si viene a conoscenza dei propri consumi energetici.

Figura illustrativa Hydrodinamic Srl
Figura illustrativa Hydrodinamic Srl

Il

rubinetto generale


Questo elemento è necessario all’interruzione dell’erogazione dell’acqua, in caso di perdite o di lavori di manutenzione.


Attualmente, si tende a dotare ogni ambiente del proprio rubinetto, così da sezionare l’impianto e da chiudere l’acqua solo nella zona interessata, in caso di necessità. Il rubinetto può essere a rotella o a scodellino cromato.

L'

autoclave



L’autoclave è una vasca metallica chiusa ermeticamente che contiene al suo interno un compressore che pompa l’aria nella vasca.


L’aria presente nell’autoclave impedisce le variazioni di pressione all’interno dell’impianto e ne consente un funzionamento ottimale.


L’autoclave è inoltre accompagnata da un’elettropompa che spinge l’acqua fino all’ultimo piano di un edificio.

Le

tubazioni




L’acqua, spinta dall’elettropompa, sale in una lunga tubatura all’interno dei muri, chiamata colonna verticale, in acciaio zincato, e raggiunge ogni elemento idrico dell’appartamento (wc, lavandino, doccia, caldaia, etc).




Il

sifone



L’acqua che esce dai rubinetti dei sanitari scorre via attraverso altre tubazioni, molto resistenti, e attraversa un tubo particolare, il sifone.



Questo tubo ha una forma a U o a T, in modo che resti sempre al suo interno una certa quantità d’acqua pulita e che l’aria malsana proveniente dalle fognature non risalga in superficie.

Figura illustrativa Hydrodinamic Srl


L'impianto

idro-sanitario


L’impianto idrico-sanitario, invece, rappresenta un componente fondamentale dell’impiantistica delle abitazioni private in quanto ha il compito di rifornire gli ambienti di acqua sanitaria e potabile (bagno e cucina).




Recenti normative in materia hanno formulato una serie di disposizioni che consentono di limitare al massimo lo spreco di acqua potabile e di incentivare il suo riuso, dal momento che prima una buona parte dell’acqua potabilizzata veniva sprecata.









L’acqua degli impianti



L’acqua che impieghiamo quotidianamente per le nostre utenze, in cucina o in bagno, proviene dalle falde acquifere sotterranee, ovvero dai corsi d’acqua che si riempiono e si permeano grazie all’azione dell’acqua piovana.


L’estrazione dell’acqua avviene attraverso la realizzazione di pozzi che raggiungono le falde, nei quali si inserisce un tubo di acciaio (colonna), il cui diametro va dai 20 ai 50 cm. La colonna, in prossimità degli strati nei quali l’acqua va dalla falda al pozzo, presenta delle aperture (filtri) che impediscono alle sostanze estranee di passare e inquinare l’acqua.


Nel pozzo vi è un altro elemento molto importante, la pompa, che aspira l’acqua e la solleva fino ad un serbatoio posto all’altezza di circa 30/40 m, affinché questa possa raggiungere le nostre case tramite la rete di tubazioni. Per le utenze poste a piani superiori al terzo, sarà necessario munire l’edificio di una pompa, in modo che vi sia sufficiente pressione per trasportare l’acqua fino a certe altezze.







Icona Servizio

Hydrodinamic Srl effettua ogni installazione nel pieno rispetto della normativa vigente in materia,

rilasciando al proprio cliente la dichiarazione di conformità degli impianti

al termine di ogni lavoro e garantendo così la piena funzionalità e sicurezza delle strutture.