categoria azienda HM Schools
logo HM Schools
HM Schools
SCUOLA INTERNAZIONALE INGLESE
SCUOLA INTERNAZIONALE INGLESE


OUR MISSION





HMS is more than a school. It is more than a record of outstanding achievement in academics, arts, and sports. It is more than a place where traditions are valued and innovation is embraced.


It is an extraordinary learning community, around an ambitious Mission of inclusion, challenge and success.






The HMS learning experience is shaped by a spirit of community, characterized by students, parents, faculty and staff working together to achieve our goal of developing independent learners and international citizens.


Our school has a positive ethos which provides all members of the school community with a safe and respectful environment which is paramount to promoting successful learning.




We believe every child is unique and is constantly learning.


Using the best school practices from both the United Kingdom and Italy, we provide holistic, hands-on and concrete learning, with a strong emphasis on language and literacy.


We will help every child fulfill his or her true potential.

We will provide a happy, secure and healthy learning environment.

We will work together with parents to nurture the leaders of tomorrow.











LA

FILOSOFIA MONTESSORIANA


“Aiutami a fare da solo” è la frase citata da Maria Montessori che rileva la necessità interiore del bambino di agire sulla realtà per seguire il percorso del proprio sviluppo; promuove lo sviluppo globale di ogni bimbo per concorrere a formare “cittadini del mondo”.


Cittadini, quindi, aperti al nuovo, capaci di decidere autonomamente le forme della propria vita, di orientarsi in contesti relazionali, sociali e politici diversi, consapevoli della propria identità culturale, fiduciosi nelle proprie capacità, in equilibrio affettivo, sempre disposti alla tolleranza, alla solidarietà, alla collaborazione più che alla competizione.


Il Metodo ha come obiettivo primario, appunto, la conquista dell’autonomia individuale, partendo dalla costatazione che ciascuno ha competenze e potenzialità sue proprie e uniche.



La maggior parte delle attività non viene proposta direttamente al gruppo con la richiesta di eseguirla, ma offerta alla scelta e all’iniziativa dei singoli bambini.


L’adulto non alza la voce, non sgrida, non comanda, non agisce al posto del bambino.


Lo sostiene, lo si aiuta per quel tanto che è necessario senza spingerlo a competere, senza dare premi o castighi.









L'

INTELLIGENZA EMOTIVA


Il bambino è un individuo che non ha ancora sviluppato appieno la propria parte razionale e pertanto vive e gestisce le proprie esperienze interpretandole con l’ausilio esclusivo delle emozioni.


La sua inesperienza però, non gli consente ancora di riconoscere i propri stati d’animo e non è ancora in grado di associare ad una particolare sensazione uno stato emotivo; e, soprattutto, non gli consente di orientare in modo opportuno i comportamenti, di percepire, di analizzare e valutare le proprie emozioni e quelle degli altri.


Questa forma di intelligenza, EMOTIVA, appunto, è la capacità di mettere insieme il pensiero razionale e le emozioni per vivere in modo più equilibrato e soddisfacente.



Sviluppare questo talento, pertanto, è uno degli obiettivi primari di HMS, con l’attenzione mirata al linguaggio non verbale, con l’allenamento ad acquisire competenze per comunicare i propri pensieri.


I bambini con intelligenza emotiva più sviluppata sono più sereni ed equilibrati, più sicuri di sé, stanno meglio in salute, stabiliscono relazioni più positive con i compagni e riescono a riprendersi più rapidamente dopo esperienze negative.