CINEMA DIGITALE




L’azienda EHome Italia Service S.r.l., negli anni, ha maturato una particolare esperienza nel campo del cinema digitale, che ha progressivamente sostituito la tradizionale pellicola da 35 mm.


Tramite questo sistema, infatti, il film non è più proiettato sullo schermo attraverso l’impiego della pellicola, ma viene immagazzinato in un potente computer (detto “server”) ed inviato successivamente ad un proiettore digitale.



Come funziona il cinema digitale?


Questa tecnologia innovativa, in contrasto con lo storico uso di bobine di pellicole cinematografiche, consente una presentazione del video di gran lunga superiore a quella tradizionale, sia per la durata nel tempo che per la stabilità e nitidezza delle immagini.


Mentre i film su pellicola, un tempo, dovevano essere spedite alle sale cinematografiche, un film digitale può essere distribuito ai cinema tramite internet o dischi rigidi (Blu-ray).


Il film digitale viene poi proiettato sullo schermo con un proiettore video digitale, come quelli forniti da EHome Italia Service S.r.l.


EHome Italia Service S.r.l. fornisce al proprio cliente una soluzione completa per il proprio cinema, oltre a garantire un costante supporto professionale da parte dei tecnici operanti in tutta Italia.




Quali sono i componenti fondamentali del Digital Cinema?

Il videoproiettore


La componente principale del sistema del cinema digitale è il videoproiettore, o proiettore D-Cinema, con risoluzione in 2K e 4K.


Christie Digital, i cui strumenti sono distribuiti da EHome Italia Service S.r.l., è uno dei costruttori più noti di proiettori digitali.


I proiettori digitali, oltre che per marca, si differenziano per dimensione, tipologia e potenza massima della lampada.


Nonostante vi siano dei minimi imposti alla potenza del flusso luminoso (diverso in 2D o 3D), più ampio è lo schermo da illuminare, maggiore dev’essere la potenza della lampada xenon.

Il server


Il secondo elemento è il server, ovvero un computer di grande dimensioni necessario all’immagazzinaggio di grandi contenuti.


Il film, infatti, arriva alla sala in gruppi di file che vengono poi caricati nel server DCI.


Il server, oltre a contenere il film, si interfaccia con il proiettore, per inviargli contenuti e comandi, con il processore del suono e con la sala stessa, per gestire accensione e spegnimento delle luci.


L’intero sistema operativo fornito da EHome Italia Service S.r.l. è pensato per servire le sale cinematografiche, avvalendosi della moderna tecnologia digitale.


Per i suoi videoserver e proiettori digitali, EHome Italia Service S.r.l. fa affidamento ai dispositivi Christie Digital ma anche Doremi e Dolby.