categoria azienda Cretti Gian Pietro
logo Cretti Gian Pietro
Cretti Gian Pietro
Impianti di condizionamento e riscaldamento
Impianti di condizionamento e riscaldamento




IMPIANTI

DI RISCALDAMENTO



Gian Pietro Cretti è il titolare della ditta di idraulica Cretti, situata a Costa Volpino in provincia di Bergamo.


L’azienda, nello specifico, si occupa di installazione, riparazione e sostituzione degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni private, presso le quali effettua anche numerosi interventi di idraulica.


Cretti garantisce ai propri clienti anche un tempestivo servizio di pronto intervento nel caso di guasti o malfunzionamenti improvvisi.











Impianti

di riscaldamento



L’impianto di riscaldamento è un sistema termico utilizzato per la produzione di calore in un ambiente chiuso. In altre parole, è un impianto dedicato alla fornitura e alla sottrazione di calore rispettivamente in inverno e in estate.



In senso lato, con l’espressione “impianto di riscaldamento” si fa riferimento a quel sistema volto ad apportare calore in un ambiente durante la stagione invernale.



Gli impianti di riscaldamento si differenziano per modalità d’uso e composizione e si classificano per:

  • Combustibile (carbone, gasolio, energia…)
  • Tipo e dimensioni (autonomi o centralizzati)
  • Tecniche, mezzi e temperature (convezione, irraggiamento…)
  • Efficienza e compatibilità ambientale (costo, emissioni…)



Per la generazione di calore in un impianto termico possono essere impiegate le caldaie, le resistenze elettriche o le pompe di calore. Per la generazione del freddo, invece, possono essere usati gruppi frigoriferi, ancora pompe di calore o pozzi geotermici.



Il

calorifero


Il calorifero è un componente dell’impianto di riscaldamento ad uso civile ed è composto di più elementi affiancati tra loro in acciaio, ghisa, catadiottri o alluminio.


In genere, in ogni stanza viene installato un calorifero, collegato ad una caldaia attraverso dei tubi che immettono l’acqua calda della caldaia nel calorifero.


La caldaia, a sua volta, è connessa ad un termostato che ne regola accensione e spegnimento, anche in base all’orario e ai giorni della settimana.




I caloriferi si suddividono in due categorie, quelli appesi e quelli annegati.

I primi sono la soluzione più tradizionale, che massimizza lo scambio di calore.

I secondi, invece, sono la soluzione più adottata nel caso dei sistemi a pavimento.

Figura illustrativa Cretti Gian Pietro
Figura illustrativa Cretti Gian Pietro

Riscaldamento

a pavimento



Un sistema di riscaldamento funziona per mezzo dei cosiddetti pannelli radianti, che impiegano il calore proveniente dalle tubature poste dietro le superfici dell’ambiente che si vuole riscaldare.



Generalmente, i pannelli radianti sono di tre tipologie:

  • A pavimento
  • A parete
  • A soffitto


I pannelli radianti a pavimento installati dalla ditta Idraulica funzionano sulla base del principio di circolazione dell’acqua calda (30-35°) in un circuito chiuso, che avviene coprendo una superficie molto estesa.

L'

umidificazione


Quando in un’abitazione civile il riscaldamento viene erogato dal medesimo sistema che fornisce anche l’aria fredda e le altre variazioni di microclima – come ad esempio l’umidificazione – si parla allora di condizionamento.


L’umidificazione è un processo mediante il quale una corrente d’aria viene messa a contatto con l’acqua, così da raffreddarla. Il raffreddamento, infatti, si deve al fatto che l’aria che fuoriesce dal sistema di raffreddamento trascina con sé parte dell’acqua, che evapora, sottraendo calore all’acqua.

Figura illustrativa Cretti Gian Pietro


Cosa sono

le emissioni CO2



Ultimamente, si sente sempre più spesso parlare di come ridurre le emissioni nocive di CO2 nell’ambiente e degli incentivi che esistono per chi decide di installare impianti che riducano i costi di gestione energetica e le suddette emissioni.



L’anidride carbonica (CO2) è uno dei gas serra, ovvero un gas presente nell’atmosfera, trasparente alla radiazione solare ma che trattiene la radiazione infrarossa emessa dalla superficie della Terra e dall’atmosfera.



Come regolamento sulle emissioni dei gas serra più comuni esiste il Protocollo di Kyoto, il quale disciplina la diffusione di: CO2, N2O, CH4 ed altri.


L’anidride carbonica è responsabile dell’effetto serra naturale in una percentuale che varia dal 5 al 20% e la sua concentrazione nell’atmosfera è variabile a seconda delle stagioni. In inverno, infatti, quando si utilizzano di più i sistemi di riscaldamento, si registra un notevole aumento della sua concentrazione, che invece diminuisce in estate, anche grazie al fenomeno della fotosintesi.



Un grande numero di organismi (come le piante), infatti, ha il potere di assimilare la CO2, facendo sì che il carbonio entri nei composti organici e ritorni infine nell’atmosfera, per mezzo della respirazione.









Icona Servizio

La ditta di idraulica di Gian Pietro Cretti ha come priorità assoluta

la completa soddisfazione del Cliente

al quale assicura sempre un servizio competente ed un personale altamente qualificato in materia.