categoria azienda Coredile S.r.l.
logo Coredile S.r.l.
Coredile S.r.l.
Costruzioni - Ristrutturazioni - Manutenzioni
Costruzioni - Ristrutturazioni - Manutenzioni

RESTAURO CONSERVATIVO



Oltre che di manutenzione e ristrutturazione degli stabili, Coredile si occupa anche del restauro conservativo degli edifici storici.


Il modo migliore per salvare un edificio d’altri tempi dal crollo e dall’abbandono, infatti, è quello di continuare ad utilizzarlo e mantenerlo oppure di trovargli una nuova funzione.








Spesso, infatti, diventa necessario intervenire su un edificio fatiscente o dismesso, soprattutto se questo vanta un particolare pregio storico o artistico.


La legislazione italiana in proposito prevede una serie di interventi su questo tipo di edifici, tra cui la manutenzione, il riuso, il consolidamento ed il restauro.





Risanamento e restauro



Il risanamento conservativo di un edificio storico, generalmente, ha lo scopo di restituirgli la propria funzionalità o di dotarlo degli standard attuali previsti dalle norme, come ad esempio i servizi igienici, gli ascensori ed un certo numero di finestre.



Questo tipo di intervento, tuttavia, si applica di solito agli edifici storici che però non sono vincolati dal Decreto sui beni culturali.Viceversa, il restauro conservativo viene riservato solamente alle strutture annoverate come beni culturali e del paesaggio e disciplinate dall’omonimo codice.


Esistono diversi tipi di restauro, nonostante spesso si intersechino tra di loro, poiché ogni bene storico è diverso dagli altri ed ha una storia ed una composizione irripetibili.

Il restauro architettonico, riservato esclusivamente agli edifici, si basa su alcuni principi fondamentali che, tuttavia, sono soggetti ad una continua evoluzione.


Infatti, esistono numerose tecniche di impostazione di un intervento di restauro ma tutte quante concordano su un punto fondamentale: le parole chiave dell’intervento devono essere compatibilità e minimo intervento, cui si possono aggiungere rispetto della storia e riconoscibilità della struttura.




Tutti i principi alla base del restauro architettonico, dunque, concorrono alla salvaguardia dell’autenticità di un edificio storico, formata dalla materia, dall’immagine e dalle alterazioni dovute allo scorrere del tempo.




Consolidamento edifici


ll consolidamento di un edificio è un insieme di processi volti a restituire le caratteristiche strutturali di un edificio, perse per eventi naturali (sismi, inondazioni) o per il tempo.


Molto spesso, infatti, questo tipo di interventi si affianca alle opere di restauro e recupero di antichi edifici.


Le opere di consolidamento e miglioramento interessano i singoli elementi dell’edificio ed hanno l’obiettivo di conferirgli un più alto grado di sicurezza, senza però modificarne la struttura originale.

I principali lavori di consolidamento sono così riassumibili:


  • Consolidamento muratura ed intonaco
  • Risarcitura crepe
  • Rinforzo strutturale di pareti portanti e solai


Coredile è specializzata nel miglioramento e adeguamento degli edifici di un tempo, sui quali interviene con il massimo rispetto per la storia e l’integrità strutturale dell’immobile.












Nel corso degli anni,

Coredile è stata in grado di coniugare il rispetto per le tradizioni con le opportunità offerte dalla tecnologia,

divenendo così un vero e proprio punto di riferimento nel panorama edilizio milanese.