categoria azienda Società Cooperativa Agricola Desirè
logo Società Cooperativa Agricola Desirè
Società Cooperativa Agricola Desirè
Prodotti Ortofrutticoli
Prodotti Ortofrutticoli

CERTIFICAZIONI




Il basilico distribuito dalla Società Cooperativa Agricola Desirè, oltre ad essere di un gusto ineguagliabile, è anche di qualità, proprio come certificano due importanti enti internazionali, il GlobalGAP e Grasp.







La certificazione GloblalGAP è accreditata in conformità alla norma UNI CEI EN 17065 da Accredia, l’ente di accreditamento italiano.



GlobalGAP


In GlobalGAP, l’acronimo GAP sta per Good Agricolture Practice, in quanto lo scopo di questo ente è proprio quello di assicurare lo standard dei prodotti a livello mondiale, in relazione alla sostenibilità ed alla salute del cibo.


Il protocollo GlobalGAP Suolo e Salute, nato nel 1997, rappresenta una tra le più importanti iniziative delle catene distributive in Europa che ha l’obiettivo di offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, rispettosi dell’ambiente e coltivati nel pieno rispetto della salute e dei diritti dei lavoratori.


Lo standard GlobalGAP si applica alle singole aziende o a gruppi produttivi, quali i consorzi e le Cooperative, a cui si richiede la gestione di un Sistema della Qualità.



Le aziende che intendono ottenere questa certificazione hanno l’obbligo di:


  • Rispettare i requisiti e gli adempimenti dello Standard
  • Presentare apposita domanda
  • Sottoscrivere un’offerta economica a Suolo e Salute
  • Sottoscrivere un contratto per la certificazione, che implica anche l’accettazione delle clausole


Suolo e Salute, inoltre, provvede a valutare i documenti, a registrare l’azienda, a valutarla e riesaminare il rapporto di audit, ad emettere il certificato e a sorvegliarne il corretto mantenimento.




Figura illustrativa Società Cooperativa Agricola Desirè

GlobalGAP

GRASP


Società Cooperativa Agricola Desirèe ha ottenuto anche la certificazione con modulo Grasp, circa la valutazione dei rischi nelle pratiche sociali.


Suolo e Salute, infatti, è in grado di effettuare verifiche anche in questo campo e di fornire gli elementi necessari ad implementare e valutare alcuni aspetti sociali, in base alle aziende agricole nelle quali è già stato attivato lo standard GlobalGAP.


L’integrazione del modulo Grasp è basata sulla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e diritti dei lavoratori e, pertanto, consiste agli imprenditori agricoli di gestire le tematiche sociali in azienda con competenza e consapevolezza.





Il basilico della Società Cooperativa Agricola Desirè, così come i datterini e i peperoncini prodotti nei 100.000 mq di serre, si distinguono sul mercato per la loro certificata qualità, riconosciuta da enti del calibro di GlobalGAP.





100%

BIO ORGANIC


La Società Cooperativa Agricola Desirè, infine, è anche riconosciuta come azienda coltivatrice di un prodotto al 100% biologico.


Un prodotto si definisce biologico quando la sua produzione non prevede l’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM) ed esclude le radiazioni ionizzanti per il trattamento.


L’agricoltura biologica è un tipo di produzione molto specifico, regolamentato nei diversi Paesi del mondo dalle linee guida del IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Movements).


Le norme, in particolare, prevedono che in ogni fase della produzione sia vietato l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di prodotti contenenti al loro interno OGM.


La fertilità dei suoli, in questo caso, viene gestita con il supporto di sostanze organiche di origine vegetale ed animale.

Figura illustrativa Società Cooperativa Agricola Desirè

Durante la fase di produzione e di trasformazione degli alimenti, vengono sempre adottate misure precauzionali che evitino fenomeni di contaminazione ambientale indiretta.


La dicitura “Bio” sui prodotti è impiegata per caratterizzare un alimento biologico, i suoi ingredienti e le materie prime di cui è composto.


L’etichetta deve essere facilmente visibile dall’utente sull’imballaggio e contenere il riferimento all’ente che certifica il prodotto.