categoria azienda Europallets S.r.l.
logo Europallets S.r.l.
Europallets S.r.l.
Commercio Ingrosso di imballaggi industriali. Acquisto e vendita di pallets nuovi ed usati.
Europallets S.r.l. Via Matteotti, 30/E 24050 - Grassobbio
(Bergamo)
Lombardia Italia
035335770
3470757051
3470744762
info@europalletsrl.it


Visualizza la mappa

Chi Siamo


Europallets srl ha due centri di smistamento degli imballaggi a Grassobbio e Grumello del Monte in provincia di Bergamo. Il centri di raccolta sono facilmente raggiungibili dai caselli Autostradali di Bergamo e Lovere. Grazie al collegamento diretto dei due caselli con la statale 471, raggiungere le nostre sedi comporta un minimo dispendio di tempo sulla tratta Milano - Venezia. La società nasce nel 2011 per offrire un servizio puntuale alle aziende che hanno necessità di un partner affidabile nella fornitura di pallets.

Da allora Europallets srl, grazie ai servizi innovativi ed alla velocità di consegna, ha avuto un trend in crescita nonostante la crisi che ha investito il settore.

I Pallets


I pallets sono dei supporti, in legno o altri materiali, per merci di ogni tipo. Il nome è un termine americano per indicare un'invenzione dei militari durante la seconda guerra mondiale. Gli addetti alle spedizioni scoprirono che le merci si movimentavano meglio se erano appoggiate su pedane in legno dotate di piedini in legno che permettevano di essere inforcate con i carrelli elevatori. La scoperta che con l'utilizzo delle pedane le merci venivano isolate dal pavimento, cosa molto utile sulle navi o sui moli dei porti, favorì lo sviluppo di questa nuova tecnologia. Fu allora che si avviarono i primi passi per arrivare ad uno standard comune tra tutti i diversi Paesi del mondo. Il processo è ancora lungo per essere finito, ma l'introduzione del Pallet Europeo ha contribuito alla diffusione di due misure classiche: (EUR) da mm 800 x 1200 e 1000x1200 (Philips) di invenzione dell'omonima casa elettronica. Si definisce "sistema 4 vie" perché può essere inforcato sui quattro lati. Le imprese ferroviarie europee ne commissionarono un grande numero e fecero marcare a fuoco sui piedini la scritta "EUR". Il 9 dicembre 1960 le autorità della CEE (Comunità Economica Europea - accordo economico da cui è nata l'Unione Europea) sottoscrissero un accordo per il trattamento doganale dei pallets. Da quel momento i pallets potevano entrare ed uscire dagli Stati Membri senza essere soggetti a dazi doganali. Fu allora che furono defite le specifiche per il pallet "EPAL-EUR". Nell'ultimo aggiornamento del regolamento sono stati affrontati i temi dell'ecologia e della sicurezza sanitaria. Il rispetto degli ultimi accordi è testimoniato sulle pedane dalla scritta accoppiata nell'ovale "EPAL-EUR".


Il formato 800x1200mm è quello che garantisce maggiore flessibilità sui mezzi di trasporto. Su di esso, infatti, sono basate le misure di tutti i mezzi di trasporto omologati alla circolazine europea, dal più piccolo furgoncino ai rimorchi più grandi su gomma. Il fomato però non risulta calzante per i container, che sono di misure più piccole rispetto ai rimorchi. Lo standard EUR, quindi, ha dei limiti per le spedizioni internazionali. Su un rimorchio standard europeo trovano posto 34 euro-pallets.


L'interscambiabilità dei pallets a livello europeo creò problemi fitosanitari per via delle diverse leggi sanitarie in vigore nei diversi Stati Europei. Nel 2000 la Comunità Europea varò una direttiva che stabiliva i requisiti che dovevano avere i pallets per circolare liberamente nei paesi dell'Unione. Fu introdotto il procedimento di fumigazione con l'utilizzo di prodotti chimici a base di bromuro di metile (vietato in Italia) oppure il trattamento "HT" (heat tratment) che consiste in un trattamento termico dove il legno viene lavorato negli essiccatoi. Entrambi i sistemi sono ritenuti validi per l'eliminazione dei parassiti.


In America si usano i pallets 40x48pollici equivalenti agli europei 1000x1200mm. In Asia spesso è utilizzata la misura 1100x1100mm.

Europallets S.r.l.
Via Matteotti, 30/E
24050 - Grassobbio - Bergamo
indicazioni stradali Indicazioni stradali
Contatta Europallets S.r.l. tramite questo form.