categoria azienda Eam Srl Unipersonale
logo Eam Srl Unipersonale
Eam Srl Unipersonale
Gruppi elettrogeni cogenerazione
Eam Srl Unipersonale Via Mantova, 79 25017 - Lonato del Garda
(Brescia)
Lombardia Italia
0309913802
0309913787
assistenza@eam.it


Visualizza la mappa

Gruppi elettrogeni


  • Diesel

Progettazione e produzione di gruppi elettrogeni equipaggiati con motori Diesel di più recente evoluzione, possono essere corredati con quadro di comando per funzionamento in manuale, in automatico, in parallelo automatico, parallelo ridondante o parallelo rete; possono essere allestiti in versione aperta su slitta per installazione al coperto, quanto in versione cofanata ed insonorizzata per esterno.


  • Gas

Progettazione e produzione di gruppi elettrogeni equipaggiati con motori di nuova concezione alimentati a Gas Metano Naturale o GPL; possono essere corredati con quadro di comando per funzionamento in manuale, in automatico, in parallelo automatico, parallelo ridondante o parallelo rete; possono essere allestiti in versione aperta su slitta per installazione al coperto, quanto in versione cofanata ed insonorizzata per esterno.


  • Omologati per impiego di cantiere

Progettazione e produzione di gruppi elettrogeni in allestimento cofanato ed insonorizzato per impiego mobile, rispondenti alle severe normative "EU 2007 Stage 2 - Direttiva 2000/14 e 2002/88/CE" sulle emissioni acustiche ed in atmosfera, obbligatoriamente adottate per l'impiego in cantiere secondo i termini di Legge; realizzati mediante impiego dei più moderni motori Diesel industriali ed equipaggiati con quadri di comando ti tipo manuale con protezione differenziale e accessori di Legge.



Gruppi speciali


Da sempre la peculiare specializzazione della EAM Gruppi Elettrogeni è stata la progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni speciali in allestimento fuori standard per rispondere alle specifiche esigenze dei suoi Clienti, offrendo non un prodotto a cui il Cliente deve adattarsi, ma essattamente ciò che serve al Cliente.
Da questa filosofia aziendale e dall'esperienza maturata in oltre 30 anni di attività nello specifico settore, sono stati sviluppate diverse customizzazioni del prodotto, tra cui possiamo presentare:


  • gruppi elettrogeni a Gas o Biogas

Utilizzati per servizio di autoproduzione di sola energia elettrica, tanto in allestimenti aperti che insonorizzati


  • gruppi elettrogeni in allestimento cofanato altamente insonorizzato

Vantano rumore residuo anche inferiore a 50dB a 7m in campo aperto, fino a potenze per singola macchina di 2000 kVA


  • gruppi elettrogeni allestiti in speciali container insonorizzati

Vengono rinfrozati per impiego pesante, con possibilità di impilaggio di più unità, anche per macchine con potenze significative (fino a 1250kVA)


  • gruppi elettrogeni "da campo"

Sono stati previsti per impiego militare o simile, allestiti in container insonorizzato, rinforzato ed autoscarrante, ossia dotato di zampe idrauliche telescopiche per mezzo delle quali il container si appoggia a terra e si solleva da piano del camion, permettendo a quest'ultimo di sfilarsi da sotto senza richiedere una gru per lo scarico, corredati da serbatoio di servizio di grande dimensione ed eventuale sistema di raffreddamento maggiorato per climi tropicali


  • progettazione e realizzazione di stazioni di energia autonome

Vengono allestite in speciali container insonorizzati, composti da un gruppo elettrogeno adeguatamente dimensionato, una unità UPS, una sezione di accumulatori per il sostentamento dell'unità UPS, un quadro speciale di comando e gestione delle apparecchiature installate completo di unità di commutazione di potenza automatica




Per maggiori info e contatti scrivici all'indirizzo: assistenza@eam.it


Cogenerazione


La EAM Gruppi Elettrogeni vanta un'esperienza trentennale nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di cogeneratori equipaggiati con motori a Gas Metano Naturale, a Biogas ed anche Diesel.

I cogeneratori EAM sono progettati per ottenere i più alti rendimenti globali e realizzati con impiego di materiali espressamente selezionati tra quanto di meglio presente sul mercato per soddisfare le specifiche esigenze dell'impianto; vengono impiegati i motori più evoluti e i sistemi di catalizzazione ed abbattimento delle emissioni in atmosfera più efficienti, tali da garantire la rispondenza alle rigide vigenti normative di Legge; le parti più esposte agli agenti aggressivi vengono realizzate esclusivamente in acciaio inox di primissima qualità, così come ogni particolre viene accuramente studiato per prolungarne l'efficienza e la durata nel tempo, così da ottimizzare ed aumentare il valore del Vs. investimento.

La gamma proposta spazia dai 60kVA ai 1250kVA per singola unità per le motorizzazioni a Gas, e dai 40kVA ai 2060kVA per le motorizzazioni Diesel, con possibilità di allestire impianti con più unità in parallelo tra loro, così da soddisfare qualsiasi esigenza; vengono progettati e realizzati sia in allestimento in container insonorizzato, che per installazione al coperto entro locali specificatamente realizzati dalla Committente su ns. indicazione.

La filosofia che da sempre ha mosso la EAM in questo settore è stata quella non solo di fornire un prodotto espressamente progettato per le esigenze dello specfico Cliente, ma offrire un completo servizio di supporto, consulenza ed assistenza tecnica che accompagni l'intera vita del Cogeneratore EAM, permettendo così di ottimizzarne costantemente il funzionamento ed il rendimento, formulando un programma manutentivo "su misura" per l'impianto e accompagnando il Cliente lungo un percorso di formazione che gli permetta di gestire al meglio il suo Cogeneratore.

Poichè ogni Cogeneratore EAM viene appositamente progettato non è possibile proporre un catalogo, ma al contempo l'ufficio tecnico della EAM è a disposizione del Cliente per qualsiasi chiarimento e per la formulazione di studi di fattibilità e di specifiche offerte in base alle reali esigenze.


Assistenza


  • Revisioni


La EAM è attrezzata e strutturata per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria su qualsiasi gruppo elettrogeno, cogeneratore, motopompa antincendio e più genericamente qualsiasi motore industriale Diesel, a Gas o Biogas.

Analogamente la EAM è in condizione di provvedere alla completa revisione di generatori sincroni (alternatori) o asincroni, nonché il rifacimento di quadri elettrici di controllo o di distribuzione di potenza, eventualmente anche aggiornando solo l’unità di controllo e recuperando gli elementi di potenza ancora sani presenti nella struttura originale.


La EAM è ovviamente anche in condizione di occuparsi della manutenzione straordinaria dei radiatori e degli scambiatori di calore che equipaggiano gruppi elettrogeni e cogeneratori, incluso il rifacimento delle coibentazioni delle tubazioni e degli scambiatori stessi.


La EAM è organizzata per poter effettuare tali interventi anche presso la sede del Cliente, anche se consigliamo di scegliere tale opzione solo in caso di assoluta necessità.


In breve, la EAM è in condizione di proporre interventi di revisione completa con la soluzione “chiavi in mano”, occupandosi di ogni dettaglio dell’impianto.



  • Manutenzione ordinaria


La EAM offre contratti di manutenzione ordinaria realizzati su misura per ciascun cliente in base alla sue esigenze, mirati a far si che il gruppo elettrogeno sia sempre in condizioni di completa e sicura efficienza.


Tali contratti prevedono l'esecuzione da parte di ns. tecnici di interventi distribuiti uniformemente nell'arco dell'anno, con cadenze variabili a secobda delle esigenze da semestrale a mensile, in funzione della tipologia di servizio a cui il gruppo elettrogeno è adibito e alla sua rilevanza per lo stabilimento.


Durante ciascun intervento di manutenzione i ns. tecnici passano in rassegna ogni singolo componente dell'impianto, verificandone lo stato di conservazione e testandone la funzionalità, in modo da poter individuare con anticipo qualsiasi sintomo di un prossimo cedimento, intervenendo quindi in modo preventivo per scongiurare un'eventuale avaria nel momento del bisogno.


La EAM è inoltre orgogliosa di offrire alla sua clientela un servizio accessorio di assistenza tecnica a reperibilità totale 24h/365gg, che assicura con tempi di intervento certi una rapida risoluzione, al limite potendo anche contare sull’immediata disponibilità di una macchina sostitutiva proveniente dal ns. parco noleggio.


La EAM dispone di un vasto magazzino di ricambi sia di uso comune che strategici, che viene costantemente integrato sulla base dell'acquisizione di nuovi contratti di manutenzione e l'introduzione di nuovi equipaggiamenti, quali ad esempio motori, alternatori ed automatismi.


  • Installazioni


La EAM è strutturata per realizzare in ogni sua parte l'installazione dei gruppi elettrogeni, progettando e realizzando i vari impianti accessori, quali elettrici, alimentazione combustibile, scarico fumi, canalizzazione aria di aspirazione e scarico, realizzaizone di canne fumarie inox a doppia parete coibentate, ecc.


La EAM si avvale di Aziende altamente specializzate e selezionate in anni di attività nel settore, per effettuare posizionamenti in quota, come nel caso delle installazioni sui tetti dei palazzi o in posti non accessibili via terra, come nel caso di macchine piazzate in cortili interni privi accessi sufficientemente ampi per il passaggio del gruppo elettrogeno.


In casi ancor più particolari la EAM ha realizzato installazioni che hanno richiesto l'assemblaggio del gruppo elettrogeno direttamente il loco, poichè non era possibile introdurre il gruppo già montato, ma solo i componenti uno per volta.


Lo spirito con cui la EAM propone l'installazione dei suoi gruppi elettrogeni non è quello di presentarsi quale concorrente di installatori elettrici, bensì quale risorsa altamente specializzata per risolvere al meglio tutti quegli aspetti peculiari legati al gruppo elettrogeno che possono rappresentare un problema per aziende non del settore, stabilendo di cumune accordo i limiti di fornitura secondo le esigenze del caso.




Accessori


La EAM propone una serie di accessori che possono essere forniti a corredo dei gruppi elettrogeni prodotti o anche singolarmente come accessorio da installare su gruppi esistenti, espressamente progettati ed affinati negli anni al fine di migliorare l'efficienza dei gruppi nelle più diverse condizioni di impiego


  • Quadri di comando speciali serie Titano

Quadri ad elevatissima sicurezza, basati su PLC Siemens S7-200 e progettati per assicurare il funzionamento del gruppo elettrogeno anche in caso di guasto totale del PLC mediante comandi manuali diretti; la serie Titano comprende quadri per la gestione simultanea di più presenze rete e le relative commutazioni indipendenti, quadri per parallelo automatico di due  gruppi e quadri per paralello ridondante di due gruppi.


  • Quadri di comando speciali serie Anteo

Quadri ad elevatissima sicurezza, basati su PLC Siemens S7-300 e progettati, in particolar modo, per la gestione di impianti in funzionamento in parallelo rete e, al contempo,  assicurando comunque il funzionamento del gruppo elettrogeno in isola anche in caso di guasto totale del PLC; la serie Anteo comprende, ad esempio, i quadri che equipaggiano i Cogeneratori EAM, quadri di pararallelo automatico, ridondante e parallelo/ridondante di più gruppi tra loro ed eventualmente anche con la rete, incluse tutte le possibili implementazioni e personalizzazioni atte a soddisfare le più diverse esigenze della clientela.

In particolare i quadri Anteo dedicati alla cogenerazione sono stati appositamente studiati per la completa gestione dell'intero cogeneratore, sovrintendendo tanto al controllo del gruppo elettrogeno, quanto alla gestione del modulo di recupero termico, tanto l'interfaccia con la rete, quanto il funzionamento in isola in emergenza, tanto il controllo delle ventuali fuge di gas, quanto la comunicazione con eventuali sistemi di supervisione globali d'impianto preesistenti.


  • Cisterne di stoccaggio gasolio

Cisterne di tipo sopraterra per appoggio a pavimento, corredate di vasca di contenimento, pescante con valvola di fondo, bocchettone di carico e valvola limitatrice, certificate e collaudate, complete di tettoia opzionale per installazione all'aperto, di capacità nominale da 1000 a 12000 lt


  • Cisterne di stoccaggio gasolio

Cisterne da interro, a doppia parete, di tipo omologato, corredate di pescante con valvola di fondo, bocchettone di carico e valvola limitatrice, dispositivo automatico di rilavamento perdite, asta di misura, certificate e collaudate, di capacità nominale da 1000 a 15000 lt


  • Serbatoi di servizio a cavalletto

Sono completi di vasca di contenimento, sfiato, indicatore di livello visivo, pescante, bocchettone di carico, attacchi per tubazioni di andata e ritorno da e verso cisterna, pompa manuale per il carico del serbatoio; allestimento opzionale con elettropompa per il rabbocco automatico da cisterna di tipo ad ingranaggi autoadescante, elettrovalvola e valvola a strappo; disponibili nelle taglie 50 lt, 120 lt, 400 lt, 1000 lt, 2000 lt.


  • Quadretto autonomo per gestione rabbocco automatico

Per il rabbocco gasolio da cisterna di stoccaggio a serbatoio di servizio, da alimentarsi sotto linea preferenziale, predisposto per funzionare in modo assolutamente indipendente dal quadro di comando del gruppo elettrogeno esistente, in modo da poter essere installato su qualunque gruppo elettrogeno non di produzione EAM; come accessori opzionali a corredo di tale apparecchiatura, possone ssere forniti anche: galleggiante omologato a 4 livelli realizzato su misura per il serbatoio di servizio esistente, idonea elettrovalvola per intercettazione gasolio, valvola di intercettazione di tipo "a strappo", elettropompa ad ingranaggi autoadescante, pompa manuale rotativa di soccorso autoadescante.


  • Dispositivi di preriscaldo acqua motore

Sono di tipo a caldaietta elettroriscaldata, con funzionamento autotermostato a soglia regolabile, completa di elettrocircolatore atto a garantire una uniforme azione di preriscaldo, assicurando così una maggiore efficienza del gruppo elettrogeno stesso quando esposto a basse temperature; come accessorio opzionale è disponibile la versione corredata da contatto di minima temperatura, per allarme di mancato preriscaldo (purchè previsto sul quadro elettrico); disponibili nelle potenze di 1200W, 1500W, 2000W, 3000W.


  • Fornitura ed installazione di sistemi di catalizzatori e filtri antiparticolato per gruppi elettrogeni

Sono omologati e certificati, resi completamente installati sul gruppo elettrogeno, inclusa l'eventuale realizzaizone di tubazioni di scarico e canne fumarie, anche di tipo a doppia parete inox coibentate, per potenze comprese tra i 100kVA e i 2000kVA.



Noleggio


La EAM dispone di una flotta di gruppi elettrogeni destinati al noleggio da adibire tanto al servizio di sola emergenza, quanto a servizio di produzione, tutti rigorosamente in allestimento cofanato ed insonorizzato per esterno, e rispondenti alla vigente normativa in materia, di potenze comprese tra i 40kVA ed i 1900kVA per singola unità, con la possibilità di collegare più macchine in parallelo tra loro al fine di fronteggiare richiesta di maggiore potenza o per realizzare sistemi a ridondanza totale.

Tutte le macchine del parco noleggio sono di recente costruzione e vengono ciclicamente sostituite prima del raggiungimento delle 5000h di servizio, in modo da offrire alla ns. clientela un prodotto affidabile e sempre al passo con i tempi e le nuove normative.

Il servizio di noleggio offerto dalla EAM è sempre corredato dalla ns. assistenza tecnica reperibilità totale 24h/365gg, compresa nella tariffa standard di noleggio.

La EAM dispone sempre di numerose unità nelle varie varie taglie in pronta consegna, in modo da poter fronteggiare in brevissimo tempo qualsiasi emergenza,

Le macchine possono essere consegnate, a seconda delle esigenze del Cliente, corredate da vari accassori, quali cisterne di stoccaggio gasolio da 5.000 lt o da 10.000 lt predisposte con attacchi rapidi e set di tubazioni flessibili armate, set cavi di potenza, quadri di commutazione di potenza, quadri con morsettiera di potenza (per gruppi in parallelo), sistema di telecontrollo remoto GSM,

La EAM è organizzata per gestione ogni aspetto del noleggio, dal dimensionamento del gruppo elettrogeno, alla consegna con camion gru dedicato, dall'installazione con il completo inserimento nell'impianto esistente, al servizio di manutenzione ordinaria da effettuarsi ad intervalli funzionamento prestabiliti.



Usato


La EAM dispone sempre di una ampia selezione di macchine usate, testate e verificate scrupolosamente prima di essere proposte alla ns. clientela, sulle quali viene sempre e comunque fatta una completa manutenzione con la sostituzione di tutti quei particolari che l’esperienza ci porta a considerare critici in funzione dell’età e del numero di ore di servizio effettuate.

La EAM sa bene che un gruppo elettrogeno ha ragione di esistere solo se è affidabile, altrimenti rappresenta esclusivamente una fonte di guai: è con questo punto di vista che valuta le macchine usate al momento del ritiro ed è con lo stesso spirito che le prepara per poi offrirle alla sua clientela.

Eam Srl Unipersonale
Via Mantova, 79
25017 - Lonato del Garda - Brescia
indicazioni stradali Indicazioni stradali
Contatta Eam Srl Unipersonale tramite questo form.