categoria azienda Studio di Bioterapia
logo Studio di Bioterapia
Studio di Bioterapia
Studio di Bio Naturopatia Scuola Formazione Professionale DBN
Studio di Bio Naturopatia Scuola Formazione Professionale DBN

TRATTAMENTI

Di Riccardo Airoldi



Lo Studio di Bioterapia del naturopata Riccardo Airoldi opera una serie di trattamenti di diversa natura sui pazienti, tutti con l’obiettivo di alleviare dolori e tensioni e di recuperare il benessere psico-fisico dell’organismo.







Lo Studio di Bioterapia di Riccardo Airoldi, oltre ad eseguire un ingente numero di tecniche di massaggio, organizza anche corsi di crescita ed approfondimento presso strutture pubbliche e private, rivolti in modo particolare alle educatrici in ambito infantile.









Icona Servizio

La

NATUROPATIA





La medicina naturopatica è un insieme di pratiche alternative che hanno l’obiettivo di stimolare la capacità innata del corpo di autoguarigione e di recupero dell’omeostasi, ovvero dell’equilibrio biologico.





Le pratiche naturopatiche più comuni sono i massaggi, la riflessologia, la floriterapia e l’aromaterapia.







Riccardo Airoldi, dal 2010, è regolarmente iscritto all’Albo dei Bio-Naturopati con la tesi “Bio-Naturopatia: alla ricerca degli equilibri perduti” ed è consulente di essenze floreali riconosciuto dall’associazione Arti per la Salute.




Icona Servizio

Le

TECNICHE



Riequilibrio

Energetico e Posturale




Questo tipo di tecnica verte a riequilibrare le tensioni muscolari con metodologie che agiscono prevalentemente sulle catene muscolari, per risolvere problemi fisici, indotti dallo stress quotidiano, dalla sedentarietà, dai traumi o dall’età.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia





Con lo scorrere del tempo, la muscolatura perde la capacità di rilassarsi e può diventare una causa di disturbi, quali le infiammazioni articolari, i dolori articolari, le tendiniti, l’artrosi e addirittura la compressione delle radici nervose.


Da questo derivano disequilibri muscolo-scheletrici che possono condurre, a loro volta, alle nevralgie, lombosciatalgie, cefalee, radicoliti e formicolii.


Tramite le tecniche di allungamento muscolare globale da compensato si ottengono i seguenti risultati:

  • Allungamento muscoli
  • Allentamento tensioni
  • Postura corretta
  • Miglioramento respirazione e detensionamento diaframma
  • Miglioramento circolazione
  • Miglioramento performances sportive





Icona Servizio

Riflessologia

Plantare




La riflessologia plantare è una tecnica curativa che prende spunto dall’antica medicina tradizionale cinese e si basa sui concetti di riflessologia ed energia.




Il principio di base è quello secondo cui sulla pianta del piede si riflette ogni altra parte del nostro organismo, come se si trattasse di una specie di mappatura di ogni singolo organo interno o apparato.


In termini più scientifici, ogni zona della pianta del piede è connessa, tramite una terminazione nervosa, a una parte della colonna vertebrale, che a sua volta la mette in contatto con un organo.


Di conseguenza, ogni tipo di stimolazione o manipolazione eseguita su una parte del piede si andrà a riflettere, con effetti positivi o negativi, sull’organo a essa collegato.


Ognuna di queste parti della pianta del piede può essere stimolata singolarmente o contemporaneamente ad altre zone, secondo il principio dell’insieme riflesso.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia


Quando si stabilisce un determinato insieme riflesso, è necessario prendere in considerazione sia le zone ad azione generale sia quelle che intervengono in maniera più mirata sullo specifico problema da risolvere, tenendo presente che non si dovrebbe superare il limite delle 8-10 zone da trattare contemporaneamente.


Per esempio, qualora si voglia intervenire su uno stato di stress psicofisico, con manifestazioni di astenia, ansia, difficoltà nella concentrazione e insonnia, si dovrà intervenire su sei zone, che presiedono testa, polmoni, cuore, pancreas, reni e colon discendente.





Icona Servizio

La

Cristalloterapia




La Cristalloterapia è un metodo che favorisce l'autoguarigione naturale attraverso l'uso di cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori.




Permette di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico tramite la stimolazione delle risorse naturali dell'individuo.

La

Moxaterapia




La Moxa è una tecnica di riscaldamento della cute, in prossimità dei meridiani, utilizzando polvere o sigari di artemesia.





È una tecnica antica, utilizzata nella medicina tradizionale orientale, in particolare per problemi osteo-articolari cronici, nelle patologie mestruali e nel metabolismo lento.

Icona Servizio

Qi Gong




Rinforzo salute, longevità, prevenzione e cura malattie.


Figura illustrativa Studio di Bioterapia




Il Qi Gong ha come obiettivo il miglioramento della salute dell’uomo, mediante un percorso di armonizzazione e di equilibrio tra gli organi interni e di sviluppo di un sistema di autoterapia.





Chiunque può beneficiare di questa tecnica che, tra le altre cose, è particolarmente indicata per:


  • Asma
  • Ansia e sindromi da stress
  • Insufficienza cardiaca e ipertensione arteriosa
  • Acufeni
  • Anti-age e supporto terapie oncologiche
  • Epilessia
  • Dolore cronico








Icona Servizio

I

MASSAGGI


Le tecniche di massaggio più impiegate presso lo Studio di Bioterapia hanno lo scopo di dare benessere al corpo e sono lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la percussione e la vibrazione.





LO SFIORAMENTO

consiste nel passare il palmo della mano sulla pelle nella direzione della corrente venosa, in modo da instaurare un primo contatto con il paziente, migliorare la circolazione e alleviare la tensione dei nervi.






LA FRIZIONE

è il secondo passo del massaggio, in cui il contatto è più energico e le mani del massaggiatore, spesso disposte sul punto vita del paziente, portano un beneficio interiore profondo, nel momento in cui il massaggio viene praticato in modo lineare e lento, trasversale rispetto ai muscoli trattati.






L'IMPASTAMENTO

si effettua con un massaggio sull'asse trasversale, con movimenti delle mani alternati.

Questo massaggio viene praticato nelle parti del corpo con una grande massa voluminosa, ad esempio le cosce o i glutei. Durante questo massaggio vengono eliminate le tensioni che affaticano il muscolo con massaggi di spremitura e rilassamento della massa muscolare.






LA PERCUSSIONE

è quella che tutti conosciamo come tecnica del massaggio vera e propria, una serie di colpi ritmici ripetuti più o meno velocemente sulla stessa zona.


La tecnica viene usata alla fine del massaggio e gli effetti sono quelli di stimolare la zona interessata, favorendo la vasodilatazione.





LA PERCUSSIONE

è quella che tutti conosciamo come tecnica del massaggio vera e propria, una serie di colpi ritmici ripetuti più o meno velocemente sulla stessa zona.


La tecnica viene usata alla fine del massaggio e gli effetti sono quelli di stimolare la zona interessata, favorendo la vasodilatazione.






LA PRESSIONE

è una tecnica che consente di eliminare i crampi muscolari tramite una semplice pressione del palmo della mano sul corpo, attraverso massaggi decisi e dolci.






LA VIBRAZIONE

è la pressione precedentemente descritta associata a un movimento oscillatorio per stimolare nuova energia al corpo.






I massaggi vengono fatti grazie all'utilizzo di oli e creme che facilitano la scorrevolezza delle mani sulla pelle e che servono a distendere o esaltare la bellezza della pelle dopo il massaggio. Particolari creme, ad esempio, vengono utilizzate durante i massaggi al viso, soprattutto se si vuole ottenere un effetto distensivo.


Un massaggio per produrre un effetto benefico non deve durare mai meno di 30 minuti.


La temperatura della stanza in cui viene eseguito, ben illuminata e spaziosa, è molto importante: deve variare tra i 24° e i 25°. Il massaggio può essere fatto su un lettino, un piccolo materasso a terra o un futon.

Icona Servizio

Massaggio

Shiatsu




Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità, lavorando sull'armonia globale della persona.




Infatti, oltre ad avere buoni effetti sull'ansia e lo stress, riduce anche i sintomi tipici della depressione.


Può essere un'alternativa o un aiuto nel caso di: problematiche legate alla testa, al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni e contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.


Tra gli altri benefici: miglioramento della relazione con gli altri, rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, miglioramento del portamento e della postura, potenziamento delle capacità motorie, riduzione delle conseguenze di traumi, aumento della conoscenza e del controllo del proprio corpo e ripristino del suo equilibrio energetico.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Massaggio

Cranio-sacrale




Il massaggio cranio-sacrale è una tecnica di massaggio olistico che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato.




Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento antistress, può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e la respirazione.


È dunque risultato idonea in molti casi nella cura della sciatalgia, del mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Massaggio

Linfodrenaggio




Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.


Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.




Il linfodrenaggio è una tecnica ampiamente sfruttata per combattere gli inestetismi della cellulite e per risolvere disturbi di entità maggiore: ad esempio, è particolarmente indicato per il riassorbimento degli edemi, per la regolazione del sistema neurovegetativo e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Massaggio

Infantile




Il massaggio infantile è un metodo piacevole e rilassante che favorisce l’interazione tra i genitori ed il proprio bambino.


Grazie ad un contatto più profondo, infatti:

  • Viene favorito il legame genitore-bambino
  • Si favorisce il benessere di entrambi
  • Si promuove, nel bambino, la conoscenza delle parti del corpo
  • Si aiuta il bambino a dare sollievo alle tensioni
  • Si allevia lo stress prenatale
  • Si stimola, fortifica e regolarizza il sistema cardiocircolatorio, respiratorio, immunitario e gastro-intestinale
  • Previene coliche
  • Aiuta il sonno




Figura illustrativa Studio di Bioterapia

Massaggio

Con pietre calde




È un massaggio eseguito con pietre laviche, basaltiche, vulcaniche.




L’azione benefica si ottiene applicando e strofinando sul corpo le pietre che rilasciano lentamente il loro calore.


A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli o aromi.

Figura illustrativa Studio di Bioterapia
WhatsApp Chat Chatta con WhatsApp