categoria azienda S.A.R.A. Service
logo S.A.R.A. Service
S.A.R.A. Service
Sistemi Altapressione Ricollaudo Accessori
Sistemi Altapressione Ricollaudo Accessori

COLLAUDO E MANUTENZIONE ESTINTORI




S.a.r.a. Service Milano, al fine di garantire ai propri clienti un servizio efficiente e completo, presta anche servizio di vendita e manutenzione di impianti antincendio.


Il collaudo degli estintori eseguito dai professionisti di S.a.r.a. Service Milano comprende una serie di operazioni volte a verificare il perfetto funzionamento di questi impianti e di tutte le parti che li compongono.


S.a.r.a. Service Milano, infatti, oltre a ricaricare l’impianto estintore con gas estinguenti (CO2, polvere o schiuma), provvede alla sostituzione delle valvole e delle manichette, nonché alla vendita di materiale antincendio ed alla verifica periodica degli estintori, secondo la normativa UNI EN 9994-1:2013.

Secondo questa disposizione, tutti i dispostivi antincendio devono possedere un cartellino che specifichi:


  • Numero di matricola ed estremi del dispositivo
  • Ragione sociale e indirizzo dell’azienda
  • Tipo di estintore, massa lorda e carica effettiva
  • Mese ed anno in cui deve essere effettuata la manutenzione
  • Scadenza dei controlli
  • Codice di riferimento e punzone identificativo di colui che si occupa del controllo

Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Manutenzione e collaudo estintori


La manutenzione degli estintori, generalmente, consta di 6 fasi:


  1. Controllo iniziale: questo processo ha lo scopo di accertare il corretto funzionamento dell’estintore, realizzando una serie di accertamenti in proposito
  2. Sorveglianza: questa seconda fase ha l’obiettivo di verificare che l’estintore sia effettivamente presente, integro e segnalato tramite un cartello facilmente visibile e dalle iscrizioni leggibili
  3. Controllo periodico: questo terzo step è regolamentato dalla legge e deve essere effettuato da personale competente, con periodicità massima di 6 mesi
  4. Revisione: questa fase consiste in una serie di interventi di natura tecnica, regolamentati dalla norma antincendio, le cui tempistiche variano in base alla tipologia di estintore
  5. Collaudo: è una misura preventiva, volta a controllare la stabilità del serbatoio e della bombola, qualora si tratti di un dispositivo a pressione
  6. Manutenzione straordinaria: sono considerate straordinarie tutte quelle operazioni aggiuntive rispetto agli interventi regolari previsti dalla norma vigente

Manutenzione delle valvole


Il servizio di manutenzione delle valvole degli estintori, erogato da S.a.r.a. Service Milano, può essere effettuato anche al momento stesso della consegna dei recipienti da sottoporre al collaudo.


La manutenzione delle valvole (o rubinetterie), esterna e interna, comprende:


  • Smontaggio completo delle valvole
  • Lavaggio in vasca ultrasuoni con certificazione medicale MD93/42/EEC
  • Sostituzione delle guarnizioni
  • Collaudo in pressione per verificare la tenuta
  • Rimontaggio valvole con chiave dinamometrica, secondo le tabelle PED di appartenenza


Per valvole dedicate ad ossigeno, è previsto il lavaggio con gas puro in bassa pressione. Secondo la norma UNI EN, inoltre, è obbligatoria la sostituzione della valvola dell’estintore ogni 5 anni e all’atto del collaudo dell’estintore (ogni 10 anni).

Figura illustrativa S.A.R.A. Service








Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Revisione delle Manichette


Le tubazioni flessibili di travaso, o manichette, per GPL e fluidi pericolosi, con relativi riduttori, sono sottoposte a verifica triennale, attraverso una prova idraulica a norma di legge.


La prova idraulica consiste nel riempire d’acqua la tubatura e mantenere al suo interno, impiegando l’apposita rampa di collaudo, una pressione di 30 bar per l’intervallo di tempo necessario ad effettuare un controllo accurato.


Dopo l’ispezione con esito positivo, le tubazioni vengono asciugate internamente e viene apposta un’identificazione sulla fascia metallica.


Il certificato di prova idraulica, dalla durata di 3 anni, viene preparato e rilasciato dall’INAIL per ogni tubazione testata.

Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Ricarica estintori


Gli estintori, quando efficienti ed impiegati in modo tempestivo, rappresentano il metodo più sicuro per prevenire e risolvere gli incendi negli edifici.


Esistono tipologie differenti di estintori, che si differenziano per uso e composizione, ed è fondamentale che venga svolto su di essi un costante e preciso lavoro di ricarica del gas:


  • estintori a schiuma: costituiti da una miscela d’acqua, liquido schiumogeno ed aria (o altro gas) inerte
  • estintori a CO2: impiegano l’anidride carbonica come sostanza estinguente, presente nel dispositivo in stato liquido e compresso
  • estintori a polvere: sono i più duttili, poiché possono essere impiegati per lo spegnimento di qualsiasi tipo di incendio. In particolare, sono adatti a domare fuochi scaturiti da materiali solidi, liquidi e gassosi e da apparecchi elettrici


S.a.r.a. Service Milano presta un servizio di ricarica di gas respirabili, estinguenti e professionali e di consulenza per prove di certificazione del prodotto.

-

-













S.a.r.a. Service Milano ha da sempre come priorità la sicurezza dei propri clienti:

per questa ragione, porta a termine ogni operazione di collaudo e manutenzione degli impianti antincendio

con il massimo della precisione e nel pieno rispetto delle leggi in materia.