categoria azienda S.A.R.A. Service
logo S.A.R.A. Service
S.A.R.A. Service
Sistemi Altapressione Ricollaudo Accessori
Sistemi Altapressione Ricollaudo Accessori

COLLAUDO BOMBOLE GAS




S.a.r.a. Service Milano presta ai propri clienti un efficiente servizio di collaudo bombole, che include anche la manutenzione delle valvole e delle manichette.


Le bombole, o recipienti, contenenti gas in pressione, si suddividono in due categorie: bombole fisse e bombole trasportabili.

Bombole fisse


Per i recipienti fissi in pressione (o serbatoi di stoccaggio del gas), che rientrano nella categoria PED (Pressure Equipment Directive), la modalità di collaudo è la seguente: la verifica dei recipienti viene effettuata direttamente nel luogo di installazione dell’impianto, dove la bombola viene controllata sia internamente che esternamente – con luce fissa o telecamera – dopo lo smontaggio della valvola.


La modalità di collaudo dei recipienti in materiale composito (T-PED), invece, avviene secondo quanto prescritto dalla normativa UNI EN 11626/2002 e prevede anche una prova di pressione con il gas di utilizzo.


Tramite uno spessimetro ad ultrasuoni, poi, vengono controllati tutti gli spessori del recipiente dichiarati dal costruttore.


Al termine di questa procedura di collaudo, un ingegnere dell’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) rilascia il documento di avvenuto collaudo, l’Attestato Cumulativo di Ispezione Periodica, ed appone la targhetta CE0100.

Bombole trasportabili


Sono diverse le modalità di collaudo per le bombole trasportabili, che vengono anch’esse controllate internamente ed esternamente con un apposito sistema di illuminazione, al fine di verificare la presenza o meno di corrosioni sulla superficie interna.


Una volta sottoposta al collaudo, con la messa in pressione dei recipienti tramite prova idraulica, la bombola che supera tutti i controlli verrà certificata dall’ingegnere INAIL, che firma il Certificato Cumulativo di Revisione e appone la punzonatura RI sull’ogiva della bombola.


I recipienti trasportabili in pressione, marcati con л (pi greco), n° di organismo notificato e normativa CE di costruzione, rientrano nella categoria T-PED (Transport Pressure Equipment Directive).

Figura illustrativa S.A.R.A. Service
Figura illustrativa S.A.R.A. Service
Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Manutenzione delle bombole


Terminate le procedure di collaudo, per mantenere la purezza e la respirabilità del gas, è necessario sottoporre i recipienti alle operazioni di bonifica interna (lavaggio interno e/o barilatura) e di asciugatura, effettuate nel massimo della precisione dagli esperti di S.a.r.a. Service Milano.


Inoltre, le bombole vengono manutenute esternamente, onde evitare che il recipiente si corroda.


I lavori di manutenzione delle bombole a pressione, sia fisse che trasportabili, prevedono anche una sverniciatura superficiale ed una sabbiatura esterna, volte ad asportare vecchie vernici usurate ed ossidazioni.


A seguito di questi processi, sopra la bombola viene applicata una verniciatura epossidica, a base di poliestere o poliuretanico a forno (180° C).


Barilatura e sabbiatura


La barilatura, o burattatura, viene tipicamente impiegata per la rimozione di un substrato, ed è un sistema di abrasione dell’ossidazione, come la sabbiatura.


La sabbiatura è un altro efficace procedimento con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale, mediante l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.


L’impiego di gran lunga più frequente riguarda i metalli, nonostante questa tecnica possa essere impiegata anche per l’incisione su marmo e pietra.

-

-








Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Cosa prevede la prova idraulica delle bombole?


La prova idraulica consiste nel riempire una tubazione di acqua e mantenere al suo interno, mediante apposita rampa di collaudo, una pressione costante di 30 bar per tutto il tempo necessario ad un accurato controllo delle tubazioni e del riduttore, da parte di un ingegnere preposto dall’Organismo Notificato INAIL, accreditato per eseguire questo genere di test.


Qualora l’ispezione abbia esito positivo, le tubazioni vengono sottoposte ad operazioni di asciugatura interna e viene apposta una punzonatura di identificazione inamovibile sulla fascia metallica.


Il certificato rilasciato di prova idraulica, che ha durata triennale dalla data di esecuzione della verifica, viene preparato e rilasciato dall’INAIL Milano per ogni tubazione testata.

Collaudo funzionale bombole distribuzione ossigeno su ambulanze


S.a.r.a. Service Milano si occupa di svariate tipologie di bombole a pressione, tra le quali compaiono gli impianti di distribuzione di Ossigeno Medicale, installati sulle ambulanze.


In caso di emergenza extraospedaliera, la fonte di ossigeno per gli esseri umani è garantita dalle bombole, da 7 o 10 litri, caricate a 150-200 atmosfere, nelle quali questo gas viene compresso.


Per collaudo funzionale si intende l’operazione di controllo del funzionamento dell’impianto di distribuzione dell’Ossigeno Medicale, eseguito sui nuovi allestimenti dell’impianto.


La certificazione di conformità viene rilasciata dal costruttore solo a seguito dell’esito positivo del test.

Figura illustrativa S.A.R.A. Service




Figura illustrativa S.A.R.A. Service

Cosa prevede il collaudo?


Il collaudo funzionale dell’impianto di distribuzione di Ossigeno Medicale, installato su tutte le autoambulanze secondo le direttive della norma di riferimento, prevede le seguenti prove, da eseguire con la strumentazione apposita:


  • Prova di tenuta degli impianti e delle valvole di intercettazione dell’area
  • Controlli per la corretta zonizzazione e identificazione
  • Prova di ostruzione e portata
  • Prova di corretta funzionalità delle unità terminali
  • Identificazione del gas
  • Prove di prestazione dell’impianto
  • Prova del sistema di controllo/allarme
  • Controllo marcatura











I professionisti di S.a.r.a. Service Milano possiedono l’attrezzatura e le competenze necessarie

a svolgere questo tipo di interventi nella maniera più completa e sicura,

garantendo un operato sempre impeccabile.