Vendita di pasta

trafilata al bronzo a Caltagirone


Il Pastificio Agricolo Lenato nasce nel 2012 nelle campagne di Caltagirone:

i terreni, posseduti da tre generazioni, sono impiegati nella coltivazione del grano che poi diventerà una pregiatissima pasta secca artigianale trafilata al bronzo.

Il nostro obiettivo è quello di offrire alla clientela non solo dei prodotti gastronomici unici dal gusto inimitabile, ma anche di dargli la possibilità di mangiare cose salutari appartenenti alla nostra terra.


Non solo gusto ma anche salute!











La Storia



"Pastificio Agricolo Lenato", si trova in Contrada Gallina snc, Caltagirone (Provincia di Catania), vendita di pasta trafilata al bronzo.


Il "Pastificio Agricolo Lenato" nasce nel 2012 nelle campagne di Caltagirone: i terreni, posseduti da tre generazioni, sono impiegati nella coltivazione del grano che poi diventerà una pregiatissima pasta secca artigianale trafilata al bronzo. Il nostro obiettivo è quello di offrire alla clientela non solo dei prodotti gastronomici unici dal gusto inimitabile, ma anche di dargli la possibilità di mangiare cose salutari appartenenti alla nostra terra.


Non solo gusto ma anche salute!











Pastificio agricolo


Il "Pastificio Agricolo Lenato" è una vera e propria azienda agricola di Caltagirone dove, al suo interno, vengono coltivati vastissimi campi di grano che verrà poi trasformato in una pasta secca artigianale gustosissima.


Nel nostro pastificio ci occupiamo della produzione e della vendita all'ingrosso di paste alimentari prodotte solo con semola autoctona che ne esalta il gusto e la naturalità.


La nascita del Pastificio Agricolo Lenato


Il nostro pastificio nasce nel 2012 dall’idea dei fratelli Alessio e Gaetano Lenato: il loro obiettivo era quello di dare un nome al fantastico grano che veniva coltivato nelle loro terre, dandogli la forma di pasta e il gusto della loro terra. Nonostante sia nato nel 2012 la storia dell’azienda è ben più lunga: il primo fu il nonno Gaetano che comprò il primo ettaro di terra proprio al centro dell’attuale proprietà.


In seguito arrivò il padre Giuseppe che aveva l’ambizione di diventare un grosso proprietario terriero: questo suo sogno si trasformò in realtà costruendo un’azienda di 250 ettari dove vengono coltivati cereali e ortaggi. Nella nostra azienda produciamo e vendiamo all'ingrosso pasta che esportiamo in tutta l’Italia e non solo, per far conoscere il sapore vero della natura siciliana.

Produzione e vendita di pasta essiccata


Il pastificio si trova all’interno dell’azienda agricola: il processo di trasformazione della semola in pasta avviene nella maniera più naturale possibile tramite lavorazioni a temperature basse ed in un’acqua purissima e certificata.


La trafilatura che applichiamo è fatta in bronzo in maniera tale da renderla ben rugosa e poi viene fatta essiccare in maniera lentissima: da 15 a 35 ore.


La produzione della pasta è di circa 1400 kg al giorno, confezionata poi in buste da 500 g e da 1 kg e 5 kg per la ristorazione, pallettizzate.


Il nostro impianto è stato progettato proprio per raddoppiare la produzione giornaliera: essa è fatta esclusivamente con il grano duro siciliano.


E' possibile trovare pasta di semola classica e integrale varietà orizzonte, produzione di pasta di grani antichi macinati a pietra varietà Timilia e Senatore Cappelli; inoltre ha inizio la produzione di una linea interamente biologica.










Il PASTIFICIO


Pastificio a conduzione familiare


Il "Pastificio Agricolo Lenato" sorge nella campagna di Caltagirone, in provincia di Catania: proprio qui il terreno in cui il grano viene coltivato può giovare del clima ideale per la sua crescita.


Non solo la nostra terra, ma tutta la Sicilia risulta essere una delle zone agricole più adatte per la coltivazione di questo cereale così prezioso per la nostra dieta mediterranea. Da noi potrete gustare e acquistare la migliore pasta dell’isola.

Il granaio di Roma: la Sicilia


Ai tempi dei romani la Sicilia era definita come “il granaio di Roma” proprio grazie al particolare clima che favoriva, per l’appunto, la crescita di questo preziosissimo cereale. Prima dell’avvento dei romani la Sicilia, essendo al centro del mediterraneo, era a capo del traffico commerciale con greci e cartaginesi.


Questa autonomia cessò ma l’attività principale dell’isola rimase la coltivazione agricola, soprattutto del grano duro grazie al clima favorevole per lo sviluppo e la maturazione di questo cereale: ad oggi noi del Pastificio Agricolo Levato continuiamo a coltivare il grano duro come una volta, raccogliendo i frutti squisiti della nostra terra.

La tradizione del pastificio


Il nostro pastificio artigianale rispetta la tradizione ed approfitta del vantaggio climatico per produrre un grano duro di altissima qualità. Il grano duro che produciamo nel nostro pastificio cresce e si forma seguendo la stagionalità, senza l’aiuto di agenti chimici.


La pasta infatti, posizionata in telai di legno per l’essiccazione, giova di un ricambio di aria naturale a differenza delle paste di produzione industriale. Noi conosciamo perfettamente la storia della nostra isola per questo volgiamo a nostro favore i regali che ci fa: una terra perfetta, un clima ideale e la voglia di offrire i suoi prodotti eccellenti in tutta l’Italia e nel mondo.

Azienda agricola con pastificio


"Pastificio Agricolo Lenato" situato nelle campagne di Caltagirone è un’azienda agricola a conduzione familiare con al suo interno un laboratorio per la produzione di paste alimentari.


Nella nostra azienda coltiviamo grano duro in maniera totalmente naturale, grano che poi si trasformerà in un vasto assortimento di pasta artigianale essiccata naturalmente. Rispettosi della natura, vi diamo la possibilità di portare sulle vostre tavole il meglio della produzione di pasta dell’intera Sicilia.

Galleria Fotografica
Clicca sulle Anteprime per visualizzare le Gallerie Fotografiche.
miniatura Pastificio Agricolo Lenato LA NOSTRA PASTA
LA NOSTRA PASTA


LA NOSTRA PASTA

miniatura Pastificio Agricolo Lenato IL TEAM
IL TEAM


IL TEAM

miniatura Pastificio Agricolo Lenato LAVORAZIONE
LAVORAZIONE


LA LAVORAZIONE

LA NOSTRA PASTA
immagine - 1554908720-0-97283300_1550771648-0-39230400_dscn2335-150.jpg


LA NOSTRA PASTA

IL TEAM
immagine - 1554908989-0-71596900_1550849361-0-69507300_foto36-150.jpg


IL TEAM

LAVORAZIONE
immagine - 1554909089-0-97134300_1550856396-0-04537100_foto35-150.jpg


LA LAVORAZIONE

La pasta artigianale

bontà e salute


Noi del "Pastificio Agricolo Lenato" vogliamo che tutti i nostri clienti siano informati su ciò che arriva sulle loro tavole, in maniera tale da consigliarli per il meglio.


Sappiamo perfettamente che la pasta industriale è più economica, ma bisogna anche sapere che le semole provenienti dall’estero sono cariche di microtossine, ovvero funghi cancerogeni.


Questo non vuol dire che i prodotti importati sono necessariamente meno controllati, ma dipende anche dal grano. Il grano infatti è un prodotto alimentare definito idroscopico: assorbe tutto ciò che trova attorno.


La pasta, nel momento in cui viene essiccata, non subisce alcuna variazione.

Il problema avviene prima.


All’interno di ogni pastificio troviamo gli essiccatoi che, per svolgere il proprio compito, hanno bisogno di prese d’aria dall’esterno, aria che entra a contatto con la pasta.

Nei pastifici industriali, che aria mai potrà circolare?


Il nostro pastificio, situato nella bellissima campagna di Caltagirone, fa circolare solo aria fresca e pulita rendendo il grano libero da qualsiasi tipo di infezione.









La natura

degli ingredienti


Il nostro pastificio agricolo vuole essere completamente trasparente così da rassicurarvi non solo sulla naturalità degli ingredienti, ma soprattutto sull'estrema qualità dei prodotti in vendita.


Il nostro motto è scegliere e salvaguardare sempre e comunque la natura, e lo facciamo insieme a voi.

La nostra pasta è fatta in una filiera completamente a norma, utilizzando tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, ottenendo il tal modo tantissimi tipi di pasta trafilata al bronzo.


La nostra azienda agricola è sempre aperta: vi invitiamo infatti a visitare i campi di grano da noi posseduti ed a conoscere il ciclo produttivo che crea i nostri piccoli gioielli di semola.

Sarete sempre informati sull’annata di produzione della pasta, annata che potrete confrontare in totale trasparenza con il fascicolo aziendale.


Oltre questo, potrete assaggiare il prodotto direttamente immersi nella natura della nostra azienda godendo non solo di una pasta sopraffina, ma anche di un bellissimo paesaggio.














Produzione e vendita

pasta essiccata


Il pastificio si trova all’interno dell’azienda agricola: il processo di trasformazione della semola in pasta avviene nella maniera più naturale possibile tramite lavorazioni a temperature basse ed in un’acqua purissima e certificata.


La trafilatura che applichiamo è fatta in bronzo in maniera tale da renderla ben rugosa e poi viene fatta essiccare in maniera lentissima: da 15 a 35 ore. La produzione della pasta è di circa 1400 kg al giorno, confezionata poi in buste da 500 g e da 1 kg e 5 kg per la ristorazione, pallettizzate.


Il nostro impianto è stato progettato proprio per raddoppiare la produzione giornaliera: essa è fatta esclusivamente con il grano duro siciliano. E' possibile trovare pasta di semola classica e integrale varietà orizzonte, produzione di pasta di grani antichi macinati a pietra varietà Timilia e Senatore Cappelli; inoltre ha inizio la produzione di una linea interamente biologica.

Gustosissime

fettuccine artigianali


Nel "Pastificio Agricolo Lenato", con sede nelle campagne di Caltagirone, produciamo tantissimi tipi di pasta artigianaletrafilata al bronzo utilizzando solo grano delle nostre coltivazioni.


Tra i prodotti  più richiesti vi sono gli spaghetti per minestra, le busiate, i fusilli, i cavatelli, le mezze maniche ed i semi d’orzo. Immancabili sulle tavole sono anche fettuccine, linguine, tagliatelle e spaghetti.

Contrada Gallina, sn
95041 - Caltagirone - Catania
Contatta
Pastificio Agricolo Lenato
informativa