categoria azienda Itman Wheels Srl
logo Itman Wheels Srl
Itman Wheels Srl
Vendita cerchi in lega per autovetture
Vendita cerchi in lega per autovetture

SCEGLIERE I CERCHI




I cerchi hanno il fondamentale compito di sostenere il peso dell’automobile e, insieme alle gomme, costituiscono quella che è conosciuta come la sezione dei “pesi non sospesi”.


Sceglierli non è semplice, in quanto vanno tenuti in considerazione una serie di fattori quali la larghezza del canale, dell’Offset (o ET) e del PCD.


Un altro elemento che riveste un ruolo molto importante è l’estetica e la personalizzazione dei cerchi. L’automobilista infatti, per contraddistinguersi sulla strada, decide di colorare e decorare i cerchioni della sua vettura in modo più aggressivo o elegante, a seconda della personalità.


ItMan Wheels, forte delle sue competenze in materia, è a disposizione del cliente nella considerazione e nell’acquisto dei cerchi in lega.










QUALI SONO I PARAMETRI

DA CONSIDERARE NELLA SCELTA



Ci sono tre valori da tenere a mente prima di acquistare i cerchioni della propria automobile e sono la larghezza del canale (espressa in pollici), l’Offset o ET del cerchio (in millimetri) e il PCD, ovvero il numero, la posizione e la distanza in mm dei fori di fissaggio del cerchio.



COS'È

IL CANALE



Il canale del cerchio è la parte esterna, dove viene fissato lo pneumatico.


Questo dato è utile a trovare i cerchi idonei alla propria vettura. Modificando la larghezza, si può far sporgere più o meno la ruota verso la parte esterna dell’auto.


Al canale dei cerchi è anche legata la larghezza delle gomme. Maggiore è il canale, maggiore sarà lo stiramento del battistrada.


Inoltre, a parità di ET, un eccessivo aumento della larghezza del canale potrebbe portare lo pneumatico a toccare le parti interne della vettura e la carrozzeria.

COS'È

L'OFFSET



L’Offset, o ET, è lo spazio in mm tra la superficie d’appoggio dell’attacco del cerchio e l’asse del cerchio stesso.


L’ET può essere zero, positivo o negativo a seconda della posizione dell’asse del cerchio rispetto all’attacco.


In altre parole, se il piano di attacco è perfettamente al centro, il valore dell’ET sarà 0, se è spostato verso l’esterno sarà maggiore (positivo), se è spostato verso l’interno minore (negativo).



COS'È

IL PDC



Il PCD – cioè il numero, la posizione e la distanza dei fori di fissaggio – permette di fissare correttamente la ruota al mozzo ed è quindi un dato importantissimo.


Ogni cerchio ha un certo numero di fori e l’interasse di questi, che è il diametro del cerchio che taglia il centro del foro. Se interasse e numero dei fori non sono corretti, il cerchio non può essere montato.