categoria azienda Ing. Mario Farina
logo Ing. Mario Farina
Ing. Mario Farina
Ingegnere
Ing. Mario Farina C.so Porta Vigentina, 31 20122 - Milano
(Milano)
Lombardia Italia
0297375935
fari.mario@tiscali.it
Visualizza la mappa

Lo studio Ing. Mario Farina opera nel campo della ingegneria civile e nello specifico si occupa di progettazione di strutture in acciaio, calcestruzzo, coperture e rivestimenti di facciata ad alta tecnologia.
L’attività comprende tutte le fasi del progetto e della realizzazione e gestione delle opere, dai primi rilievi e studi di fattibilità tecnico-economica sino alla Direzione dei Lavori, collaudo, produzione, monitoraggio e gestione del costruito.
E’ in grado di assicurare – interamente con il proprio organico o eventualmente con l’apporto di tecnici esterni – lo sviluppo unitario di tutte le fasi di progettazione e direzione dei lavori, ponendosi quale unico referente responsabile nei confronti del Committente.

Il gruppo di lavoro è ben strutturato per età, competenze e capacità organizzative ed in grado di assicurare gli standard più elevati nei servizi offerti a committenti.

In campo progettuale il nostro gruppo di lavoro garantisce l’individuazione delle soluzioni più idonee per il conseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando elevata qualità nella predisposizione degli elaborati tecnici, con approfondimenti di studio commisurati alla complessità dell’attività. La lunga esperienza detenuta dal fondatore, Ing. Mario Farina, garantisce che l’esecuzione delle attività di progettazione, produzione e Direzione dei Lavori avvenga nell’interesse della Committenza, minimizzando gli imprevisti di cantiere nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma dei lavori.

Particolari competenze sono espresse nella progettazione di facciate continue, facciate ventilate, serramenti, rivestimenti di facciata, coperture tradizionali e fotovoltaiche. In questo campo lo studio Ing.Mario Farina vanta una lunga esperienza che permette la realizzazione di opere  con prestazioni  meccaniche, termiche, acustiche ed energetiche ai vertici della categoria.

Inoltre, grazie alle collaborazioni con tecnici qualificati, lo Studio si occupa anche di finiture di interno come pavimentazioni, rivestimenti parete e arredo bagno orientandosi sempre sulla scelta di materiali di gamma medio-alta  per garantire un prodotto di qualità all’utente finale.

Breve CV Ing. Mario Farina


Ing. MARIO FARINA nato a Sesto ed Uniti (CR) nel 1949. Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano.

Inizia ad operare nel settore delle metal costruzioni, ed in particolare quello delle facciate continue, nel novembre 1966 in qualità di Disegnatore Meccanico presso la F.E.A.L. S.p.a. di Milano, leader nel settore dell'edilizia industrializzata.


Dal gennaio 1970, in qualità di Geometra Capo Commessa, si occupa di lavori sia in Italia che all’estero; ricopre lo stesso incarico dal gennaio 1978 all'aprile 1982 in qualità di Ingegnere Progettista e Calcolatore presso l'Ufficio Progetti della Società " Appalti Speciali e Grandi Opere ".


Dal maggio 1982 al maggio 1983 continua la sua attività in qualità di Ingegnere con Funzione di Vice Direttore Tecnico presso la ALSCO-CONSTRAL S.p.a., specializzata nel settore delle metal costruzioni sia in acciaio che in alluminio.

Come Consociata del Gruppo EFIM, 6000 addetti, ha realizzato importanti opere sia nel settore

pubblico che privato. Come esperto di facciate in alluminio e vetro ha partecipato ad importanti test di laboratorio presso il Centro Nazionale delle Ricerche di Sesto Ulteriano (MI).


Dal maggio 1983 a febbraio 1992 lavora presso la OCM S.p.a. di Milano, con sede operativa a Rovagnate – Como, leader nella produzione di facciate continue e arredi per interni. In qualità di Direttore Tecnico nel periodo sopra esposto ha coordinato la progettazione,la produzione, la gestione tecnico-economica e la cantieristica di importanti opere, sia in Italia che all'Estero.

Ha supportato tecnicamente la Direzione Generale della Società per l' acquisizione di grandi appalti

ed ha rappresentato quest'ultima a congressi ed a meetings specifici del settore. Ha condotto prove di laboratorio in collaborazione con enti ufficialmente preposti al rilascio di certificazioni di idoneità strutturale relativi a campionature di strutture particolarmente impegnative fra le quali la copertura trasparente dello Stadio San Siro di Milano in occasione dei campionati del Mondo di calcio del 1990.

Dal marzo 1992 al giugno 1993 lavora presso la ALUGLAS S.p.a. nella sede decentrata di Milano.

In qualità di Dirigente ha promosso la vendita di prodotti della società, sia in Italia che all'estero.

Ha coordinato la progettazione, la produzione e la gestione completa dei lavori acquisiti.


Dal giugno 1993 lavora come Ingegnere libero professionista regolarmente iscritto sia all'ordine che al collegio degli ingegneri della provincia di Milano, collaborando con importanti società sia in Italia che all'estero, nel campo dell' edilizia industrializzata.

Si avvale della collaborazione di professionisti ( Architetti, Ingegneri e Geometri ) ed opera nel settore delle Costruzioni Civili, Commerciali, Industriali con incarichi di:

  • Direzione Generale
  • Direzione Lavori
  • Direzione Tecnica
  • Progettazione Generale
  • Progettazione esecutiva
  • Progettazione costruttiva
  • Assistenza al montaggio
  • Coordinamento alla produzione
Ing. Mario Farina
C.so Porta Vigentina, 31
20122 - Milano - MI
indicazioni stradali Indicazioni stradali
Contatta Ing. Mario Farina tramite questo form.