categoria azienda Gelda
logo Gelda
Gelda
Gestione distributori automatici



MANUTENZIONE E PULIZIA




L’azienda Gelda Distributori Automatici assicura ai propri clienti anche un competente lavoro di assistenza, manutenzione e pulizia periodica dei distributori e dei dispenser d’acqua, garantendo inoltre un servizio di pronto intervento in caso di emergenza.


Con le operazioni di manutenzione e riparazione dei distributori, infatti, la ditta di Busto Arsizio può assicurare alla propria clientela non solo l’elevato livello di sicurezza dei macchinari forniti, ma anche la loro piena affidabilità ed una durata nel tempo maggiore.




L’attenzione dedicata al cliente permette a Gelda Distributori di stilare dei piani personalizzati con ogni azienda cliente, pensati su misura delle singole esigenze e necessità.




Pronto intervento


In caso di malfunzionamenti, lo staff tecnico di Gelda interviene con tempestività e in modo efficace per risolvere ogni problematica improvvisa e ripristinare appieno il buon funzionamento dei distributori automatici.




Figura illustrativa Gelda

Manutenzione

dispenser d’acqua



La manutenzione degli erogatori d’acqua ricopre un ruolo fondamentale ai fini del corretto funzionamento del macchinario e della sua durata nel tempo. Almeno una volta ogni 10-12 mesi, infatti, per esempio durante le operazioni di pulizia interna ed esterna, il dispenser in boccioni andrebbe sottoposto ad un accurato controllo tecnico.


In questa occasione, lo staff addetto sostituisce il filtro dell’aria e la bombola di CO2, pulisce la macchina frigorifera e le guarnizioni in gomma ed effettua la decalcificazione del serbatoio.

Igienizzazione

dispenser d’acqua



Per igienizzazione degli erogatori d’acqua verticali, invece, si intende una procedura di lavoro che consente, attraverso più step consequenziali, di sanificare l’impianto in modo tale da ottenere la massima qualità del prodotto che fuoriesce e l’integrità del macchinario nel corso del tempo.


La procedura di igienizzazione consiste nell’impiego di un macchinario che spruzza l’ozono nell’erogatore, in modo dasterilizzarne le parti interne a contatto con l’acqua, mentre le restanti componenti (rubinetti e parti esterne) vengono igienizzate mediante degli appositi prodotti.

Figura illustrativa Gelda


La sanificazione dell’impianto, infatti, avviene grazie ad un prodotto specifico, composto da cloro e da un secondo elemento, che consente di bonificare e sterilizzare l’erogatore ed i suoi componenti, dopo essere stato in circolo nel dispenser per circa 30 minuti.




Per quanto riguarda le componenti elettroniche, invece, un tecnico specializzato procede al controllo della temperatura dell’impianto e dell’acqua erogata, alla pulizia interna dell’impianto e alla verifica dei materiali che sono perennemente a contatto con l’acqua, togliendo eventuale polvere e sporcizia.



Dopo aver completato la pulizia dell’impianto e delle componenti elettriche, è il momento di far defluire l’acqua per verificare che la stessa non contenga impurità. In seguito, si procede con la pulizia esterna dell’erogatore dell’acqua a boccioni, sempre mediante l’uso di appositi detergenti, per far sì che il macchinario erogatore ritorni ad uno stato simile all’originale.







Nell’ottica di assicurare ai propri clienti un prodotto sicuro e funzionante è fondamentale che la procedura di sanificazione dell’impianto e dell’acqua sia eseguita almeno una volta all’anno da mani esperte e professionalizzate, come quelle dei tecnici di Gelda Distributori.




Trattamenti acqua


L’acqua destinata ai dispenser per uffici ed aziende è un prodotto di per sé e per sua composizione sicuro e salutare: la maggior parte dei produttori e dei fornitori, infatti, sceglie per i propri dispenser automatici acqua minerale naturale o di sorgente, mentre altri impiegano acqua proveniente da altre fonti e, in seguito ad una serie di trattamenti, garantiscono un tipo di acqua ugualmente buona e potabile.






I principali trattamenti che si possono effettuare sull’acqua da erogare sono tre (ad esclusione della rimozione di manganese ed ammoniaca) ed hanno lo scopo di garantire un prodotto finale privo di sottoprodotti potenzialmente nocivi per la salute umana.






Trattamento termico


Deferrizzazione mediante aerazione (ossidazione)


Filtrazione e/o pre-filtrazione di superficie: procedimento che consente di eliminare la maggior parte dei microrganismi patogeni







Per assicurarti sempre un operato efficiente e puntuale, affidati alle competenze dello staff tecnico di Gelda Distributori, il cui obiettivo principale è il pieno soddisfacimento della clientela e la fornitura di un distributore altamente performante.





Manutenzione

distributori automatici


La Gelda Distributori si occupa anche della manutenzione dei distributori automatici di snack, bevande calde e bibite fresche, sia in caso di malfunzionamento che per le semplici revisioni delle macchine.

Figura illustrativa Gelda




Un completo intervento di manutenzione del distributore automatico prevede le seguenti fasi:


  • Smontaggio completo del distributore per sanificarne le componenti, in base alle norme in vigore
  • Pulizia e disinfezione della scocca e delle plastiche
  • Rimozione del calcare sull’idraulica del distributore, dalla caldaia e dalle elettrovalvole
  • Sostituzione di guarnizioni e nucleo caffè
  • Verifica e sostituzione delle parti usurate
  • Assemblaggio del distributore
  • Collaudo finale


A seguito di ogni operazione manutentiva, il tecnico di Gelda applica all’interno del macchinario una targhetta adesiva riportante data, matricola e interventi eseguiti.