categoria azienda Dztherm
logo Dztherm
Dztherm
Impianti idraulici e termici








IMPIANTI

TERMICI




Dztherm è un’azienda specializzata in termoidraulica, che progetta e installa impianti di riscaldamento a pavimento, tradizionali e ventilconvettori.


Dztherm realizza impianti che sfruttano l’energia rinnovabile, al fine di assicurare al proprio cliente il maggior risparmio possibile con il massimo del comfort, nel rispetto della normativa vigente e garantendo tecnici manutentori affidabili, cordiali e perennemente a disposizione.


I sistemi, studiati ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente, sono destinati ad un uso civile, commerciale e industriale.











Impianto

Termico



L’impianto termico è un sistema destinato alla climatizzazione, sia estiva che invernale, degli ambienti, con o senza la produzione di acqua calda ad uso sanitario, oppure alla semplice produzione di acqua calda al medesimo scopo.



Si intende, dunque, un sistema dedicato alla fornitura di calore in inverno e alla sottrazione di calore in estate.


L’impianto dedicato al raffrescamento, tuttavia, è comunemente indicato come “impianto di condizionamento”.




In generale, è possibile classificare gli impianti termici così come segue:

  • A funzionamento continuo
  • Centrale o autonomo
  • Diretto o indiretto
  • A bassa/media/alta pressione
  • Ad uno o due tubi
  • A circolazione naturale
  • Ad acqua/vapore/aria



Com’è costituito un impianto termico?



L’impianto termico è generalmente composto da un generatore (caldaia), con sistema di evacuazione dei fumi e carico dell’aria esterna.

A sua volta, la caldaia è connessa all’alimentazione del combustibile, alla rete idraulica e al circuito di vettoriamento, cui sono connessi i radiatori.

Ogni radiatore, o gruppo radiante, è dotato di una valvola, che regola l’apertura e la chiusura dell’alimentazione, e di un detentore, che invece regola il flusso di calore.




Come

funziona?


Il calorifero è un componente dell’impianto di riscaldamento ad uso civile ed è composto di più elementi affiancati tra loro in acciaio, ghisa, catadiottri o alluminio.


Solitamente in ogni stanza di un’abitazione viene installato un calorifero, collegato ad una caldaia attraverso dei tubi che immettono l’acqua calda della caldaia nel calorifero.


La caldaia, a sua volta, è connessa ad un termostato che ne regola accensione, spegnimento e temperatura, anche in base all’orario e ai giorni della settimana.



I caloriferi si suddividono in due categorie, quelli appesi e quelli annegati.

I primi sono la soluzione più tradizionale, che massimizza lo scambio di calore.

I secondi, invece, sono la soluzione più adottata nel caso dei sistemi a pavimento.

Figura illustrativa Dztherm

Riscaldamento

a pavimento



Un sistema di riscaldamento funziona per mezzo dei cosiddetti pannelli radianti, che impiegano il calore proveniente dalle tubature poste dietro le superfici dell’ambiente che si vuole riscaldare.



Figura illustrativa Dztherm

Generalmente, i pannelli radianti sono di tre tipologie:

  • A pavimento
  • A parete
  • A soffitto


I pannelli radianti a pavimento installati dalla ditta Idraulica funzionano sulla base del principio di circolazione dell’acqua calda (30-35°) in un circuito chiuso, che avviene coprendo una superficie molto estesa.




Sfruttando quindi il principio dell’irraggiamento (trasferimento di energia tra due corpi per mezzo di onde elettromagnetiche), il calore generato dall’acqua della serpentina viene trasmesso verso l’alto, fino ad irradiare l’ambiente in maniera uniforme e costante.




Attualmente, esistono sistemi che usano l’energia elettrica e sistemi composti da cavi o strisce, nonostante il principio rimanga quello dell’effetto joule (ovvero: un conduttore, quando viene attraversato da una corrente, dissipa energia sotto forma di calore).




Le tubazioni possono essere disposte in due modi:


  • A spirale
  • A serpentina (zig-zag)
Icona Servizio

L’impegno di Dztherm verso i propri clienti può riassumersi così:

consulenza e sopralluoghi gratuiti, lavoro di qualità, sistemi altamente performanti

ed un servizio di assistenza e manutenzione ineguagliabile.