categoria azienda Coredile S.r.l.
logo Coredile S.r.l.
Coredile S.r.l.
Costruzioni - Ristrutturazioni - Manutenzioni
Costruzioni - Ristrutturazioni - Manutenzioni

MANUTENZIONE E RISTRUTTURAZIONE EDILE



Coredile è un’impresa edile specializzata nella manutenzione degli edifici, sia ordinaria che straordinaria, nella ristrutturazione, nel restauro e nella nuova costruzione civile e industriale.


La ditta, sita a Buccinasco, nella provincia di Milano, vanta un organico competente e professionale, che ha maturato ben quarant’anni di esperienza lavorando in diverse società del settore edile.








Ad oggi, grazie all’implementazione della produzione e all’acquisizione di attrezzature d’avanguardia, Coredile può garantire un servizio completo ed impeccabile, che abbraccia tutti gli aspetti del campo edilizio, dalla progettazione all’effettiva realizzazione.





Manutenzione

ordinaria/straordinaria


Le opere di manutenzione possono rientrare nella categoria dell’ordinaria amministrazione o essere catalogate come lavori straordinari.


Si considerano lavori ordinari tutti quegli interventi periodici volti a mantenere le prestazioni dell’immobile alte e l’edificio in buono stato.


Per esempio, la tintura delle scale, i lavori di riparazione di piccola entità o l’efficientamento dell’impiantistica (idraulica o elettrica).

Rientrano invece nel campo della manutenzione straordinaria tutti quegli interventi più invasivi che richiedono un maggiore dispendio di tempo e denaro, nonché una richiesta di permesso a procedere.


Sono opere straordinarie, ad esempio, la sostituzione della caldaia, gli interventi strutturali o la sostituzione di infissi esterni di forme e misure differenti.


La manutenzione straordinaria è a metà strada tra un lavoro ordinario e una ristrutturazione vera e propria e introduce nel condominio almeno un elemento di novità.

Figura illustrativa Coredile S.r.l.
Figura illustrativa Coredile S.r.l.


Detrazioni fiscali

sugli interventi di manutenzione




Quando i lavori di manutenzione ordinaria del condominio riguardano le parti comuni, come il suolo, le fondamenta, i cortili, i parcheggi e gli ascensori, è possibile usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese totali, ai sensi di quanto espresso dal codice civile.




È possibile usufruire della detrazione Irpef anche se l’intervento manutentivo riguarda la singola unità abitativa, ma solo se questo fa parte di un’operazione più ampia, come ad esempio la sostituzione dei pavimenti in seguito alla realizzazione di nuovi muri divisori o allo spostamento dei servizi.


Per ottenere la detrazione, è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile su cui si è intervenuti e pagare le spese tramite bonifico bancario o postale.





RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA





La ristrutturazione è definita dal Testo Unico sull’Edilizia come un sistema di interventi volti a trasformare una struttura edilizia attraverso un insieme di opere che possono risultare in un edificio completamente o parzialmente diverso dal precedente.



Ristrutturazione, manutenzione e restauro non sono tre sinonimi, nonostante spesso vengano interscambiati tra loro, ma si differenziano per alcuni particolari.

I lavori veri e propri di ristrutturazione edilizia sono quegli interventi volti a modificare un edificio esistente, attraverso il ripristino o l’eliminazione di alcuni elementi architettonici o l’inserimento di nuove parti e strutture.


Sono interventi di ristrutturazione, tra gli altri:

  • Demolizione
  • Trasformazione di superfici
  • Ampliamenti entro il 20%
  • Cambio destinazione d’uso
  • Frazionamento unità immobiliari


Riqualificazione delle facciate


Gli edifici necessitano costantemente di una manutenzione e cura, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto esterno, costantemente esposto alle intemperie ed ai segni del tempo.


Gli interventi sulle facciate possono essere interventi di ripristino, che le riporta alla condizione originaria, o innovativi, il cui scopo è quello di ottenere un ridisegno della facciata.


Prima di procedere al rifacimento della facciata di un edificio, che andrebbe effettuato circa ogni 15 anni, è opportuno valutare lo stato attuale e la storia di tale edificio, in modo da individuare e progettare accuratamente gli interventi adatti.



I danni più frequenti presentati da una facciata sono la muffa, le crepe e le fessure: per ciascuno di questi, infatti, esiste uno specifico procedimento che consente di eliminare il danno e restituire all’edificio la sua funzionalità.



I principali motivi per i quali si ristruttura una facciata sono:


  • Cambio dell’intonaco
  • Messa in sicurezza
  • Riparazione di danni
  • Installazione isolamento termico



Generalmente, si decide di ristrutturare una facciata quando essa presenta dei danni, più o meno ingenti, che potrebbero peggiorare nel tempo.


In alcuni casi è sufficiente procedere con una ritinteggiatura che nasconda le crepe, ma non bisogna dimenticare che queste con il tempo potrebbero espandersi, causando gravi conseguenze alla tenuta della struttura.


Interventi speciali:

manutenzione parquet


Il parquet




Il parquet è una particolare pavimentazione in legno massiccio, il cui spessore varia dai 10 mm ai 22, ottenuta dall’assemblaggio di elementi in legno con uno spessore minimo di 2,5 mm ad un supporto, per esempio in betulla.




Un parquet ben curato e restaurato contribuisce notevolmente all’estetica di un appartamento, in quanto conferisce all’ambiente un certo senso di ordine ed eleganza.


Quando il parquet ha un aspetto opaco, pertanto, o i suoi componenti risultano sfasati, è opportuno sistemarli, al fine di non peggiorare ulteriormente il suo stato.

Restauro parquet


La principale operazione di restauro del parquet è senza dubbio la lamatura, che può essere operata su tutte le varianti di parquet attualmente in commercio.


La condizione fondamentale perché si possa intervenire con la lamatura è che lo spessore del parquet sia di almeno 4 mm.


Sostanzialmente, l’intervento di lamatura consiste nella carteggiatura della superficie che elimini la vernice vecchia e riporti il parquet alla sua luminosità originale.


In seguito alla carteggiatura delle superfici, è opportuno pulire il pavimento con apposite macchine aspiratrici professionali e rifinire il rivestimento con cere ed oli.Coredile possiede tutte le competenze e le attrezzature necessarie per intervenire sul parquet e riportarlo alla brillantezza di un tempo.




Coredile porta a termine ogni intervento con il massimo della serietà e della professionalità,

combinando le abilità di uno staff di primo livello alla fiducia nei più importanti fornitori di materiali dei quali si avvale.