categoria azienda Ar.Ca. Services SRLS
logo Ar.Ca. Services SRLS
Ar.Ca. Services SRLS
Impianti elettrici civili e industriali
Impianti elettrici civili e industriali

IMPIANTI ANTINCENDIO




Ar.Ca. Services Srl si occupa anche della sicurezza degli stabili ai quali fornisce i propri impianti, garantendo un competente servizio di installazione e manutenzione degli impianti antincendio.



Gli impianti antincendio negli edifici


L’impianto antincendio è un sistema di elementi tecnici dell’edificio volti a prevenire, limitare e segnare eventuali incendi.


Ogni impianto antincendio, e così anche quelli forniti da Ar.Ca. Services Srl, si distingue in due categorie: impianti di segnalazione (sirene, pannelli rossi lampeggianti) e di estinzione dell’incendio.


La rilevazione degli incendi avviene tramite sensori in grado di segnalare la presenza di fumo o fonti di calore, mentre l’estinzione avviene grazie agli idranti, le lance e gli estintori adeguatamente distribuiti nello stabile.


In base alla destinazione d’uso ed alle dimensioni dell’edificio, i sistemi antincendio possono essere obbligatori per legge e la loro struttura deve rispondere a precisi requisiti di costruzione.











Gli impianti antincendio negli uffici pubblici


L’installazione e la manutenzione di impianti antincendio negli uffici pubblici, frequentati da almeno 25 persone, sono regolate dal Decreto Ministeriale 22/02/2016, che si occupa di prevenzione di incendi.


Il decreto, nello specifico, fornisce alcune indicazioni relative alla progettazione, alla costruzione e all’esercizio di edifici destinati all’uso pubblico.


Gli impianti elettrici antincendio, realizzati in conformità con quanto prescritto dalla norma vigente, devono possedere alcune caratteristiche specifiche, quali:


  • Caratteristiche strutturali che, in caso di emergenza, non costituiscano pericolo nello spegnimento
  • Non devono costituire causa d’incendio
  • Non devono fornire alimento al fuoco
  • I cavi per l’energia non devono determinare rischio per l’emissione di fumo e gas
  • Devono essere suddivisi in modo che un eventuale guasto non provochi la disfunzione dell’intero sistema
  • Devono disporre di apparecchi di manovra in posizioni protette

Inoltre, l’alimentazione di sicurezza degli impianti antincendio deve essere automatica e ad interruzione breve (non più di 0,5 sec) per gli impianti di rilevazione, allarme ed illuminazione e ad interruzione media (non più di 15 sec) per ascensori di soccorso, estinzione e diffusione sonora.


Il dispositivo di carica degli accumulatori deve essere di tipo automatico, tale da consentire la ricarica completa entro 12 ore, ed avere un’autonomia minima stabilita per ogni impianto:


  • 30 min per rivelazione ed allarme
  • 2 ore per illuminazione
  • 1 ora per estinzione
  • 1 ora per diffusione sonora


Tutti gli uffici pubblici devono essere protetti con mezzi portatili di estinzione degli incendi, nonché con impianti realizzati ed installati a regola d’arte ed in piena conformità con i criteri stabiliti dalle leggi in materia.




Ar.Ca. Services Srl, avvalendosi del prezioso supporto dei fornitori e del personale altamente qualificato, è in grado di soddisfare tutti i requisiti necessari a garantire un servizio perfettamente a norma e funzionante.




Impianti antincendio di rilevazione o spegnimento


Gli impianti antincendio, a seconda della funzione da loro svolta, si distinguono in impianti di rilevazione o di spegnimento.


I primi entrano in gioco nei primissimi istanti dallo scoppio dell’incendio, intercettando il fumo e inviando l’allarme.


I secondi, invece, entrano in funzione poco dopo per spegnere le fiamme ed evitare che si propaghino ulteriormente nelle aree circostanti.


Tra i più comuni impianti antincendio compaiono:


  • Impianti antincendio con segnalazione acustica
  • Impianti antincendio di spegnimento ad anidride carbonica
  • Impianti antincendio a polvere
  • Impianti antincendio a schiuma

Manutenzione degli impianti antincendio


Oltre a fornire un competente servizio di installazione, Ar.Ca. Services Srl si occupa anche di manutenere e gestire gli impianti antincendio realizzati.


La manutenzione degli impianti antincendio è prevista dalla legge ed è fondamentale a garantirne il corretto funzionamento, in modo da tutelare la sicurezza degli ambienti (privati e di lavoro) e delle persone al loro interno.


Le opere manutentive di Ar.Ca. Services Srl sugli impianti antincendio sono volte ad accertarne l’efficienza e la funzionalità delle strutture, attraverso controlli periodici ed approfonditi da parte di un team esperto ed affidabile.










LE NOSTRE OPERE




Di seguito, alcune delle opere realizzate da Ar.Ca. Services Srls:


  • Realizzazione e rifacimento dei seguenti impianti: Teatro Alfieri di Asti, Università Veterinaria di Venaria (TO), Pronto Soccorso Ospedale Ferrari di Pavia, impianti elettrici delle macchine UTA Panorama ad Alessandria, impianti TVCC in tutta Alessandria
  • Illuminazione centri commerciali Galassia/Coop Alessandria
  • Impianti illuminazione Stazione FS di Alessandria, Voghera, Tortona e Pavia
  • Impianti illuminazione Stadio Moccagatta di Alessandria
  • Manutenzioni: Gruppo Biasotti, Ministero della Difesa, Punto Grill, Protezione Civile, Securpol Group, Alessandria Calcio, Costa Crociere



Ar.Ca. Services Srl progetta ed installa tutti gli impianti secondo quanto stabilito dalla norma UNI 9795, relativa ai sistemi antincendio di rilevazione, segnalazione ed allarme, ad uso degli edifici.