categoria azienda Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo
logo Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo
Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo
Allevamento di cavalli al trotto
Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo Località Mantovino, 4 22066 - Mariano Comense
(Como)
Lombardia Italia
031749360
mare.vincenzo@libero.it


Visualizza la mappa

Allevamento del Ronco: tradizione ed innovazione


L'Allevamento del Ronco, di Rino Marelli, affonda le proprie radici negli anni '70, quando la passione per il mondo dei cavalli si trasforma in progetto di vita. Ha così inizio una lunga avventura che coinvolge tutta la famiglia Marelli: affiancato fin da subito dalla moglie Giuditta, Rino potrà poi contare sul valido aiuto del figlio Vincenzo, agronomo.

L'Allevamento del Ronco è oggi un importante punto di riferimento nel mondo del trotto: ubicato in due sedi tra loro distaccate ma interdipendenti, l'una in collina - a Mariano Comense -, l'altra in altura - in Valle d'Intelvi -, propone infatti un modello innovativo di allevamento del cavallo di razza trottatore italiano.

Mariano Comense


A Mariano Comense, sede storica dell'azienda, è stata realizzata una vera e propria nursery. Qui, grazie alla competenza di Vincenzo Marelli, della dottoressa Maria Vittoria Tavola e del dottor Marco Livini, avvengono l'inseminazione artificiale delle fattrici, la gestazione e il parto. Le fasi della nascita ed i primi mesi di vita dei puledri sono dunque seguiti da una equipe polispecialistica, che opera all'interno di strutture all'avanguardia. I redi hanno inoltre ha disposizione un ambiente ottimale di 30 ettari circa nel quale muovere i primi passi: vengono ospitati in pascoli le cui dimensioni riflettono le diverse esigenze; è allora possibile vederli correre in ampie distese, camminare in spazi più ristretti o inerpicarsi nei boschi sotto lo sguardo vigile delle madri.




Valle d'Intelvi


A circa 1000 metri di quota, a Ramponio Verna, nella "Conca di Smeraldo" della Valle d'Intelvi, situata tra il lago di Como e quello di Lugano, sorge un complesso di circa 40 ettari dalle caratteristiche ambientali davvero uniche che rappresenta la vera innovazione in materia di allevamento. Qui, dopo lo svezzamento, i giovani puledri possono pascolare tranquillamente in ampi spazi, usufruendo di tutti i vantaggi che l'altura offre loro: aria salubre, pendii naturali, pascoli vergini ad alto valore nutrizionale, acqua ricca di sali minerali, un clima ottimale reso particolarmente mite dalla vicinanza dei laghi ed un terreno che aiuta il loro fisico a rinforzarsi. Alle ottimali caratteristiche naturali si aggiungono strutture altamente qualificate: ampia scuderia, capanni confortevoli e giostra coperta.

Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo
Località Mantovino, 4
22066 - Mariano Comense - Como
indicazioni stradali Indicazioni stradali
Contatta Allevamento del Ronco di Marelli Vincenzo tramite questo form.